Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Reazioni Chimica Organica! ESAME!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RedRoss91
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 14:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedRoss91 Invia a RedRoss91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho un po' di difficoltà con alcune reazioni di chimica organica e mancano pochi giorni all'esame. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

1. 1,3-diossolano + H2O ---H+---> ???

2. 5-idrossiesanale ---OH- ---> ??? (Composto A C6H12O2) Dovrebbe trattarsi di una catalisi basica con la formazione di uno ione, ma non ne sono sicura!

Devo individuare i meccanismi ed i prodotti delle reazioni

Grazie!!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-diossolano se vedi bene è un acetale,quindi si idrolizza in ambiente acido acquoso
-per il 2 probabilmente avviene prima la deprotonazione dell'OH in 5 e questo da nucleofilo attacca il C=O anche perchè cosi hai un ciclo stabile,quindi una classica addizione nucleofila al carbonile
Torna all'inizio della Pagina

RedRoss91
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:53:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedRoss91 Invia a RedRoss91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta!!
Posso chiederti ancora un favore? Ho provato a scrivere i passaggi dell'idrolisi del diossolano, ma essendo un eterociclo non riesco ad individuare bene le cariche e mi perdo nella reazione. Sapresti dirmi esattamente cosa succede? Chi prende e chi da cosa?

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 11:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'addizione nucleofila è un equilibrio rivedi il meccanismo e riscrivilo al contrario,inizi dalla protonazione di un O e continua..prova
Torna all'inizio della Pagina

RedRoss91
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 12:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedRoss91 Invia a RedRoss91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di esserci riuscita! Dimmi se i passaggi sono giusti:
Inizio con la protonazione di un O che considero l'1. Questo si carica positivamente e comporta la rottura del legame C-O (apertura dell'anello), caricando positivamente il carbonio, stabilizzato per risonanza. L'acqua, come nucleofilo, si lega al carbonio e la carica positiva passa all'O dell'acqua, che quindi perde un H. L'H si lega a questo punto al O (il 3 della struttura originaria), comportando il distacco di -COH. Così abbiamo la formazione del glicole etilenico, poi il C formerà un doppio legame con l'O che perderà l'idrogeno, formando la formaldeide.

Tutto corretto?? :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina