Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio daltonismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi mi aiutate in qst esercizio?

una donna con visione normale dei colori il cui padre era daltonico , sposa un uomo normale .
quali probabilità hanno di avere un figlio maschio daltonico?

allora io lo risolto cosi:

XDXd * XDY

da qst incrocio mi viene che 1/4 quindi il 25% dei figli maschi sarà daltonico

perchè il prof. mi ha corretto e mi ha scritto il 50% ????

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto, cerca di scegliere un titolo piú adeguato alla discussione: "booooo" non solo non significa nulla ma soprattutto, qualora un altro utente avesse bisogno di chiarimenti sul tuo stesso esercizio non lo troverebbe mai nel forum se tutti iniziassimo ad usare titoli tipo "bo" o "help". Tornando all'esercizio: il tuo Professore ha ragione! Prova a disegnare un quadrato di Punnet e vedere quale è la effettiva % di figli maschi daltonici che possono essere generati da quella unione.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa mi sn iscritta da poco... farò come mi hai consigliato molto gentile....

dall'incrocio mi viene 1/4 a meno che devo considerare anche XDY come daltonico.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gimi

scusa mi sn iscritta da poco... farò come mi hai consigliato molto gentile....

dall'incrocio mi viene 1/4 a meno che devo considerare anche XDY come daltonico.



Che incrocio hai fatto? Puoi scriverlo?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:52:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
XDXd * XDY (intendo x elevato a d)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gimi

XDXd * XDY (intendo x elevato a d)



E la progenie quale sarebbe?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano, dal quadrato di Punnet i possibili incroci sono:

XdY, XDY
XdXD, XDXD

Come vedi:
1/4 della progenie sara' malato
1/4 della progenie sara' portatore sano
1/2 dei maschi sara' malato

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami JGuardaGliUfo, non ho resistito...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
XDXD,XDY,XDXd,XdY L'ULTIMO PER ME è IL MASCHIO DALTONICO
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, ma siccome i maschi della progenie sono due la meta' dei maschi sara' daltonico

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la progenie è quella pero perchè 1/2 scusa XDY è DALTONICO????
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

scusami JGuardaGliUfo, non ho resistito...



Ma figurati !

Vediamo di fare un po' di chiarezza. Nell'esercizio postato da gimi si parla di una donna che ha il padre daltonico e che sposa un uomo sano. Noi vogliamo conoscere la p. di avere un figlio maschio malato da questa unione. La donna ha necessariamente genotipo Xd XD: eredita una X malata dal padre e una presumibilmente sana dalla madre. A questo punto, quale è la probabilità di avere un figlio maschio malato? Se l'incrocio è XD Xd x XD Y, la progenie sarà:

XD Y, Xd Y, XD XD, XD Xd

Come si vede, 1/4 sul totale dei figli sarà affetta. Ma qui si chiede la pribabilità di un maschio affetto! Dobbiamo discriminare tra maschi e femmine perchè nelle patologie X linked non è lo stesso! Non puoi dire che 1/4 dei maschi è affetto. I maschi sono due e 1 su 2 è affetto.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambiato il titolo.
Se sei una nuova iscritta e non l'hai ancora fatto ti invito a leggere il regolamento: http://www.molecularlab.it/forum/regolamento.asp

inoltre prima di postare le tue domande prova a cercare (http://www.molecularlab.it/forum/search.asp?) nelle discussioni già presenti nel forum, questo identico esercizio e molti simili sono già stati postati.

Per il resto ti hanno già risposto gli altri.
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK NE HO UN ALTRO...

un uomo daltonico sposa una donna con visione normale dei colori.
nella famiglia della donna nn ci sono precedenti di daltonismo.
quale % dei loro figli maschi sarà daltonico?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, capito il giochetto la risposta mi sembra immediata, no?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 15:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso chiedere info per vedere se ho capito o devo chiederti in permesso???? mahh



Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

beh, capito il giochetto la risposta mi sembra immediata, no?

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 16:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non intendevo offendere nessuno, proponi una soluzione (come hai fatto prima) e noi ti aiuteremo (nelle nostre possibilita')

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gimi

posso chiedere info per vedere se ho capito o devo chiederti in permesso???? mahh



Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

beh, capito il giochetto la risposta mi sembra immediata, no?





Dalla domanda non vedi se hai capito, casomai dalla risposta che riesci a dare, IMHO.

La suscettibilità di certi utenti mi perplime.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 09:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peccato che la tua perplessità nn è importante ai fini della genetica....


p.s. se nn ho scritto i miei risultati è perchè sono indecisa sto iniziando a farli adesso...grazie comunque per la tua risp
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da gimi

posso chiedere info per vedere se ho capito o devo chiederti in permesso???? mahh



Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

beh, capito il giochetto la risposta mi sembra immediata, no?





Dalla domanda non vedi se hai capito, casomai dalla risposta che riesci a dare, IMHO.

La suscettibilità di certi utenti mi perplime.

Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 09:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

allora a me è venuto 0% è giusto? ho fatto

XdY * XDXD
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Non intendevo offendere nessuno, proponi una soluzione (come hai fatto prima) e noi ti aiuteremo (nelle nostre possibilita')

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 09:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 09:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gimi

grazie

allora a me è venuto 0% è giusto? ho fatto

XdY * XDXD



Direi proprio di si... ad essere pignoli tutti i maschi saranno sani, tutte le femmine saranno portatrici sane

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

gimi
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 09:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimi Invia a gimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina