Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Beta-ossidazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

eleda86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 07:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleda86 Invia a eleda86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno!!!!sto preparando l'esame di biochimica,ma ho riscontrato un problemino.....la proff allo scritto e all'orale continua a chiedere quante molecole d'acqua si formano dall'ossidazione dell'acido stearico....nelle vecchie risposte a questa domanda ho trovato 130!!! ma non spiegazioni al riguardo.....ho fatto anche alcune ricerche sul web e sul forum ma nulla...non è che qualcuno di voi saprebbe dirmi che calcolo si fa??????ho provato anche a fare un calcolo io ma nulla.....sono disperata con la mia solita fortuna mi chiederà sicuramente questa cosa.....helppppp grazieeeeeeeeee

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
130 molecole di acqua???

no... non mi trovo proprio...

l'acido stearico è una molecola lipidica a 18 atomi di carbonio. servono 8 cicli per ossidarlo completamente....
e per ogni ciclo di beta ossidazione ottieni NADH E FADH2 non mi risulta che ottieni H2O.

forse ho capito... l'acetilcoenzimaA ottenuto da ogni ciclo, e due acetilcoenzimaA ottenuti all'ultimo ciclo, sono 9 in tutto, entrano nel ciclo di krebs, da cui ottieni acqua e anidride carbonica.

quanta acqua ottieni per un solo acetilcoA? e quindi quanta acqua ottieni da 9 moleocole?
inoltre la beta ossidazione consuma nella seconda reazine(idratazione ) 1 molecola di acqua, per idratare il doppio legame.
quante molecole di acqua si consumano per l'acido stearico?(che fa 8 cicli) in tutto quante molecole di acqua ottieni??

però sinceramente non lo so se sono 130 perchè non mi ricordo le cifre per rispondere alle domande che ti ho fatto... scusa ma non ho il tempo di andare a rivedere!!!!

passa con i calcoli e ci risentiamo!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

eleda86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 17:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleda86 Invia a eleda86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto i calcoli li avevo fatti esattamente come dicevi tu è ovviamente 130 sono troppe.....più tardi o domani riprovo a fare il calcolo di nuovo.....una soluzione la devo trovare....grazie
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 21:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io credo che 130 sia errato....
finchè lo ha detto la prof, io sono disposta a fare la notte per arrivarci...
ma ho i miei dubbi... dove hai letto questa cosa? magari posso aiutarti meglio, perchè così a bruciapelo non so dove sbattere la testa...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

eleda86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 10:49:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleda86 Invia a eleda86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi,allora spero che la mia pazzia trovi un riscontro pratico (premessa avevo sbagliato la proff chiedeva quante molecole d acqua si formano dall ossidazione Dell acido stearico=138 e palmitico=130)

Il calcolo che ho fatto io è stato questo:
Acido stearico 18:c
Quindi 8 cicli di b-ossidazione in cui produco:
9acetil-coA
8nadh+h
8fadh2

-9 molecole d'acqua per iniziare ogni ciclo

I 9 acetil-coA entrano nel ciclo di krebs da cui si produce per ogni acetil-coA 3 nadh+h,1fadh2,1gtp quindi per 9 avrò:
9gtp
3(9 nadh+h)
9 fadh2

Sommo fadh2 e nadh+h dei due cicli e avrò:

27 nadh+27h krebs +8nadh+8h b-ox=35 nadh+35h

8 fadh2 krebs +9 fadh2 b-ox=17 fadh2


Quindi adesso il calcolo che faccio io sperando di non sbagliare......è considerare le molecole d acqua che si formano in relazione alla sintesi di ATP cioè per ogni ATP formato se ne formerà una di acqua quindi con una molecola di nadh+h si creano circa 3 molecole di ATP e con una di fadh2 circa 2....

Quindi 3(35)=105 ATP e quindi 105 di acqua

Per il fadh sono 2(17)=34 ATP e quindi acqua

Infine sommando avrò 139 molecole di ATP meno una che attiva l acetil-coA
Quindi 138 ATP e 138 di acqua

Ho provato a impazzire scusa non so se è giusto

Secondo te è giusto eguagliare ATP e acqua o mi devono bandire dall università ?????
Grazie e scusa la pazzia
Torna all'inizio della Pagina

eleda86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 10:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleda86 Invia a eleda86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ti posto la domanda precisa:
Quante molecole di acqua si producono dall'ossidazione completa di una molecola di acido stearico?
(Poi sotto c erano le risposte tipo
A)...
B)138---->le proff sostengono questa ma senza dirci il perché
C)...
D)...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta se dici è giusto eguagliare ATP e acqua, ovvio che non è corretto.

diciamo che è corretto prendere in considerazione il fatto che nella sintesi di ATP da parte dell'ATP sintetasi l'ossigeno viene ridotto e converito in acqua, ora non ho controllato il calcolo, ma il ragionamento può andare...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:06:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti posto questo link, uno dei più semplici, per confermare il ragionamento...
http://it.wikipedia.org/wiki/Fosforilazione_ossidativa

ma come ti dicevo ho dato uno sguardo veloce ha quanto hai detto... il ragionamento fila ma dovrei vederlo con più calma, perchè basta un errore che hai fatto e non ti trovi più con la risposta...
prometto di ripassare quando sarò più libera, sperando nonsia troppo tardi o magari qualcun altro ripassa prima di me!!! scusa!!! ciao

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

eleda86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleda86 Invia a eleda86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie lo stesso io ci provo anche perché spero almeno (anche se il calcolo è sbagliato) che la proff apprezzi il ragionamento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina