Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 soluzione esercizi esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2013 : 17:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti oggi ho finalmente fatto lo scritto di genetica e il compito era relativamente semplice, vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e per tutti gli esercizi che ci sono nel sito che mi hanno permesso di esercitarmi.
tornando all'esame vi metto le tracce per vedere se corrispondono al mio procedimento.
Grazie.
Vale.
HO 100 INDIVIDUI CON TRE GENI:
1.1 4
1.2 18
1.3 24
2.2 8
2.3 28
3.3 18
CALCOLARE LE FREQUENZE ALLELICHE E LE FREQUENZE GENOTIPICHE IN BASE ALL'IPOTESI H.W

HO UNA MALATTIA RECESSIVA LEGATA AL SESSO LA DONNA HA UN FRATELLO MALATO, DETERMINARE IL GENOTIPO DEL FRATELLO DEI GENITORI E CHE PROBABILITà HA LEI DI ESSERE PORTATRICE.

HO UN INCROCIO AaRr*aarr
con A dominante su a alto e liscio
con R dominante su r nano e rugoso

alto liscio 161
alto rugoso 5
nano liscio 5 nano rugoso 118
calcolare la frequenza di ricombinazione e la distanza di mappa dei due geni e disegnare come sono disposti i due geni sul cromosoma.

HO UNA MALATTIA AUTOSOMICA RECESSIVA I GENITORI SONO ETEROZIGOTI.
QUAL'è LA PROBABILITà CHE:
TRE FIGLI PRESENTINO FENOTIPO NORMALE
TRE FIGLI SIANO MALATI
IL PRIMO MALATO E IL SECONDO E TERZO CON FENOTIPO NORMALE.

HO UNA MALATTIA RECESSIVA CHE SI PRESENTA CON UNA PERCENTUALE DEL 1% SE LA POPOLAZIONE è IN EQUILIBRIO DI H. W. LA FREQUENZA DELL'ALLELE a LA FREQUENZA DEGLI ETEROZIGOTI E LA PROBABILITà CHE DUE INDIVIDUI ETEROZIGOTI SI INCRONTRINO.


grazie-

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm direi che manca il tuo procedimento!
Torna all'inizio della Pagina

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 16:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai ragione, non l'ho messo per non influenzare chi metteva la soluzione al compito. Se ti avessi dato retta al compito avrei potuto disegnare come stanno i geni sul cromosoma!!!!
Torna all'inizio della Pagina

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 09:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io li ho svolti così:
1)il primo esercizio ho prima calcolato le frequenze alleliche dei tre geni,poi attraverso la regola di H.W. ho calcolato le frequenze genotipiche attese.
2)i genitori devo per forza essere eterozigoti, il fratello invece è omozigote e malato e lei ha la probabilità di 2/3 di essere portatrice.
3)ho calcolato la frequenza di ricombinazione che mi veniva 10/289*100=3.46% per i ricombinanti mentre per i parentali è 96.54, mi diceva anche di calcolare la distanza di mappa che per me è 3.46. Non so come si dispongono i geni sul cromosoma il li ho disposti così Ar/ar.
4)i genitori sono entrambi eterozigoti, tutti e tre figli malati è una probabilità di 27/64, tre figli normale 1/64 e il primo e il secondo e il terzo con fenotipo normale 9/64.
5)ho una frequenza del 1% ossia q2 è 0.01 mentre q è 0.1 e la probabilità di p è 0,9. la frequenza degli eterozigoti è 0.18, la probabilità che due eterozigoti si incontrano è 3.24%.
vorrei sapere se ho fatto giusto perchè il mio orale inizierà da cosa ho sbagliato nello scritto!!
vi ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valecc.85

Allora io li ho svolti così:
1)il primo esercizio ho prima calcolato le frequenze alleliche dei tre geni,poi attraverso la regola di H.W. ho calcolato le frequenze genotipiche attese.

Se hai fatto giusti i calcoli, è giusto. Però è un gene con tre alleli, non tre geni!

Citazione:

2)i genitori devo per forza essere eterozigoti, il fratello invece è omozigote e malato e lei ha la probabilità di 2/3 di essere portatrice.

No, è sbagliato! E' una malattia X-linked, tu l'hai considerata autosomica

Citazione:

3)ho calcolato la frequenza di ricombinazione che mi veniva 10/289*100=3.46% per i ricombinanti mentre per i parentali è 96.54, mi diceva anche di calcolare la distanza di mappa che per me è 3.46. Non so come si dispongono i geni sul cromosoma il li ho disposti così Ar/ar.

Sì, ma la frequenza di ricombinazione è una sola, non esiste "la frequenza di ricombinazione dei parentali", quella è la frequenza dei parentali.
Per la disposizione dei geni, se hai scritto così non è giusto, hai messo due volte l'allele r e manca R.


Citazione:

4)i genitori sono entrambi eterozigoti, tutti e tre figli malati è una probabilità di 27/64, tre figli normale 1/64 e il primo e il secondo e il terzo con fenotipo normale 9/64.

giusto

Citazione:

5)ho una frequenza del 1% ossia q2 è 0.01 mentre q è 0.1 e la probabilità di p è 0,9. la frequenza degli eterozigoti è 0.18, la probabilità che due eterozigoti si incontrano è 3.24%.

giusto
Torna all'inizio della Pagina

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti posso chiedere un favore come si svolgerebe l'esercizio quello che io ho svolto come autosomico invece non lo è?
per quanto riguarda la disposizione dei geni esiste una regola generale per capire come disporli?
ti ringrazio!!
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 11:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:

5)ho una frequenza del 1% ossia q2 è 0.01 mentre q è 0.1 e la probabilità di p è 0,9. la frequenza degli eterozigoti è 0.18, la probabilità che due eterozigoti si incontrano è 3.24%.

Ho capito l'esercizio solo non mi è chiaro come si calcola il 3,24% :( Che ragionamento devo fare??

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 16:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

Ho capito l'esercizio solo non mi è chiaro come si calcola il 3,24% :( Che ragionamento devo fare??

La frequenza degli eterozigoti è 0.18 (18%) quindi la probabilità che si incontrino sarà data dalle loro frequenze... quindi...

Prova a pensare: se sono tanti è più facile (probabile) che si incontrino, se sono pochi sarà più difficile.
Come useresti la loro frequenza per calcolare la P che si incontrino?
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:00:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm su 100 persone c'è una frequenza di 0.18 eterozigoti quindi due eterozigoti hanno una frequenza di 0.0324??? Giusto??

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

Mmmm su 100 persone c'è una frequenza di 0.18 eterozigoti quindi due eterozigoti hanno una frequenza di 0.0324??? Giusto??


mm giusto però non è "due eterozigoti hanno una frequenza di..." ma "la probabilità che due eterozigoti si incontrino è..."
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 20:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok grazie mille come sempre gentilissima ;)

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina