Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio prova esame.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 10:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho iniziato da poco a studiare genetica, a metà maggio ho l'esame e sono completamente nel pallone , mi potete aiutare?
1) mi date un consiglio per come memorizzare le cose, nel senso che io ho letto tutto il programma , ma non riesco a capire le cose per poterle fissare. come posso fare ?
2) Ho un dubbio su questo esercizio : " In un animale di sesso maschile quanti spermatozoi funzionali ci aspettiamo da 100 spermatociti primari , 100 spermatociti secondari e 100 spermatidi ?
In un animale di sesso femminile quante cellule uova funzionali ci aspettiamo da 100 ovogoni, 100 ovociti primari e 100 ovociti secondari?"
Allora io ho ragionato in questo modo :
Che cosa è la spermatogenesi, cosa da e in che quantità.
La spermatogenesi è un processo di maturazione che avviene nei testicoli, avviene nelle cellule diploide.Consiste in una divisione mitotica iniziale per dare vita allo spermatogonio e poi continua con la divisione meiotica quindi 2n -----> n n
Quindi se le fasi sono le seguenti spermatogonio , spermatocita (meiosi ) spermatocita (meiosi 2), spermatidi avremo 100 spermatogoni 100 spermatocita 1 50 spermatocita 2 e 50 spermatidi ???????????
con 100 spermatociti secondari avrò 100 spermatidi e 200 spermatidi primari ???? cosa ho sbagliato e perché? grazieeeeeeeeeee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 19:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la prima domanda non c'è una risposta, ognuno deve trovare il metodo di studio che è più congeniale! Puoi ripetere le cose 1000, volte, riscriverle, fare degli schemi... insomma dipende da te il metodo che funziona meglio nel tuo caso.
La cosa fondamentale però è capire le cose, altrimenti e inutile andare avanti.

Per la seconda domanda è esattamente la stessa cosache chiedevi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29201
dove ti ho messo anche uno schema!
Più chiaro di quello schema credo non ci sia niente!
Sinceramente ho molte difficolta a capire cosa non ti possa essere chiaro.

La cosa è semplice le cellule si dividono! Ora a parte il contenuto di DNA che può variare se non si ha duplicazione, da una cellula che si divide quante cellule ottieni?
E da 100 cellule che si dividono quante ne ottieni?
Basta che ci ragioni un minino su per capire che quello che hai scritto:
Citazione:
100 spermatogoni 100 spermatocita 1 50 spermatocita 2 e 50 spermatidi

non ha alcun senso.
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 10:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Per la prima domanda non c'è una risposta, ognuno deve trovare il metodo di studio che è più congeniale! Puoi ripetere le cose 1000, volte, riscriverle, fare degli schemi... insomma dipende da te il metodo che funziona meglio nel tuo caso.
La cosa fondamentale però è capire le cose, altrimenti e inutile andare avanti.

Per la seconda domanda è esattamente la stessa cosache chiedevi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29201
dove ti ho messo anche uno schema!
Più chiaro di quello schema credo non ci sia niente!
Sinceramente ho molte difficolta a capire cosa non ti possa essere chiaro.

La cosa è semplice le cellule si dividono! Ora a parte il contenuto di DNA che può variare se non si ha duplicazione, da una cellula che si divide quante cellule ottieni?
E da 100 cellule che si dividono quante ne ottieni?
Basta che ci ragioni un minino su per capire che quello che hai scritto:
Citazione:
100 spermatogoni 100 spermatocita 1 50 spermatocita 2 e 50 spermatidi

non ha alcun senso.

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 11:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Per la prima domanda non c'è una risposta, ognuno deve trovare il metodo di studio che è più congeniale! Puoi ripetere le cose 1000, volte, riscriverle, fare degli schemi... insomma dipende da te il metodo che funziona meglio nel tuo caso.
La cosa fondamentale però è capire le cose, altrimenti e inutile andare avanti.

Per la seconda domanda è esattamente la stessa cosache chiedevi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29201
dove ti ho messo anche uno schema!
Più chiaro di quello schema credo non ci sia niente!
Sinceramente ho molte difficolta a capire cosa non ti possa essere chiaro.

La cosa è semplice le cellule si dividono! Ora a parte il contenuto di DNA che può variare se non si ha duplicazione, da una cellula che si divide quante cellule ottieni?
E da 100 cellule che si dividono quante ne ottieni?
Basta che ci ragioni un minino su per capire che quello che hai scritto:
Citazione:
100 spermatogoni 100 spermatocita 1 50 spermatocita 2 e 50 spermatidi

non ha alcun senso.






allora io ho capito questo :
una cellula madre ( spermatogonio 2n) darà vita ad una cellula figlia con corredo cromosomico 4n chiamata spermatocita primari, la quale cellule darà vita alle cellule figlie chiamate spermatocita 2 con corredo 2n quest'ultime , invece, daranno vita a 4 cellule figlie chiamate spermatidi, con corredo n le quali formeranno gli spermatozoi 4 con corredo n.
Giusto? credimi so che è una cosa stupida e banale , ma ho avuto difficoltà a capire.. scusa se insisto a chiedere chiarimenti ma ci tengo a capire prima di imparare( altrimenti non riesco a memorizzare le cose)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 16:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ok ora ci siamo, quindi non dovrebbe essere difficile rispondere alla domande.
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 16:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cellula madre spermatogoni , saranno 100 cellule madri?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 11:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì ok ora ci siamo, quindi non dovrebbe essere difficile rispondere alla domande.




ciao, io ho risolto così : spermatogoni 2n , spermatocita I 4n , spermatocita II 2n, spermatidi n
quindi una cellula madre 2n-->4n--> due cellule figlie con 2n---> 2 cellule daranno 4 cellule figlie con n , quindi ---->(100*4)+(100*4)+(100*2)+(100*1). giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 20:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io giuro che le tue risposte non riesco proprio a capirle!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 09:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Io giuro che le tue risposte non riesco proprio a capirle!



ci rinuncio . resto delusa solo.Potresti almeno dire cosa non hai capito e io cercherei di riscrivere il tutto + chiaro. Ma il mess. di su mi ha ferito, ci sono modi e modi. Grazie mille , scusate per le domande , buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 09:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non vedo proprio perchè dovresti offenderti, anzi dovresti ringraziare GFPina che prende del tempo per cercare di farti capire le cose... meglio sentirsi dire che la tua risposta non è chiara qui piuttosto che all'esame.

Poi, libera di sentirti ferita se vuoi, ma non mi sembra proprio il caso...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 10:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Scusa ma non vedo proprio perchè dovresti offenderti, anzi dovresti ringraziare GFPina che prende del tempo per cercare di farti capire le cose... meglio sentirsi dire che la tua risposta non è chiara qui piuttosto che all'esame.

Poi, libera di sentirti ferita se vuoi, ma non mi sembra proprio il caso...



Guarda io ho sempre ringraziato GFPina quando mi rispondeva, quando mi rendeva le cose chiare e semplici, e ho sempre ringraziato gli altri alla fine di ogni discussione.
Io mi sono arrabbiata e delusa solo perché voi chiedete sempre, quando mettiamo una domanda,di scrivere anche il nostro ragionamento , COSA CHE TROVO MOLTO GIUSTO. Io ho chiesto solo la stessa cosa, cioè io non ho scritto bene la domanda , non è chiara , anzichè offendermi con la frase"Io giuro che le tue risposte non riesco proprio a capirle!" avrei preferito che dicesse "senti puoi scrivere meglio , perché non ho capito la tua risp., non sei stata chiara e non posso aiutarti. Suonava diverso.
Io ho sempre cercato di riscrivere meglio quando mi veniva chiesto perché così voi mi risp. e io capisco l'esercizio.
Ho sempre cercato di scrivere un esercizio per domanda senza assillarvi con 10 esercizi per domanda, nel rispetto del vostro compito.
Io ho posto le mie domande qui proprio perché voi aiutate molti studenti disperati prima di andare all'esame, ci chiarite le idee, ci spiegate le cose in modo comprensibile.
Spero di non aver offeso nessuno e di aver chiarito il frainteso.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa ma a questo punto mi dovrei offendere io, ho cercato in tutti i modi di fartelo capire e non so veramente più come fare.

Tu scrivi post dicendo "non ho capito" e va benissimo, qua cerchiamo di aiutare.
Ma porca miseria non posso scrivere anch'io una volta che non ho capito?
Scusa se ho dei limiti e veramente le tue risposte "non le capisco", non sono in grado di dirti cosa è sbagliato perché "non capisco cosa c'è scritto!"

Ti ho risposto a tutto mi pare finora, tranne che alle ultime due risposte, ma mi spiace se non capisco cosa c'è scritto non so cosa risponderti.
Ti assicuro che le ho lette e rilette ma, sarò anche scema io, non le capisco.
Quindi se io non capisco una cosa scrivo "non capisco" esattamente come fai tu! Non vedo proprio cosa ci sia da offendersi!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No scusa ma a questo punto mi dovrei offendere io, ho cercato in tutti i modi di fartelo capire e non so veramente più come fare.

Tu scrivi post dicendo "non ho capito" e va benissimo, qua cerchiamo di aiutare.
Ma porca miseria non posso scrivere anch'io una volta che non ho capito?
Scusa se ho dei limiti e veramente le tue risposte "non le capisco", non sono in grado di dirti cosa è sbagliato perché "non capisco cosa c'è scritto!"

Ti ho risposto a tutto mi pare finora, tranne che alle ultime due risposte, ma mi spiace se non capisco cosa c'è scritto non so cosa risponderti.
Ti assicuro che le ho lette e rilette ma, sarò anche scema io, non le capisco.
Quindi se io non capisco una cosa scrivo "non capisco" esattamente come fai tu! Non vedo proprio cosa ci sia da offendersi!




infatti io ho detto che tu non dovevi dire che non avevi capito anzi, ho semplicemente puntualizzato il fatto che avevi detto ti giuro le tue risp..... mi sono sentita mortificata per il semplice motivo che l'argomento non è difficile tu mi ha risp un paio di volte per farmi ragionare e capire le cose , io ti cerco di spiegare il mio ragionamento in merito all'esercizio , e mi dici così , mi sn sentita scema. M i stava + che bene che dicevi di non avevi capito, anche perchè se tu non capisci ciò che risp. come mi aiuti, come vale lo stesso per me, se non capisco quello che dici come posso capire?!!??!! io ho solo contestato il fatto che lo avevi fatto in modo a mio avviso troppo personalizzato. Tutto qua. NON HO MAI DETTO CHE NON MI DOVEVI DIRE CHE NON AVEVI CAPITO . Spero che ci siamo capite. Ribadisco ancora una volta io ho sempre ringraziato te e gli altri quando mi risponde alle mi domande, perchè "perdete" del tempo per rendere le cose molto + semplici.
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 19:40:20  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera ragazzi stavo svolgendo questo esercizio in vista dell'esame di genetica. Volevo dirvi come ho provato a risolverlo io. Allora:

-100/200 spermatogoni
-100/200 spermatociti primari
-50/100 spermatociti secondari
-50/50 spermatidi
Per un totale di 200 spermatozoi funzionali.
Grazie in anticipo a chi di voi risponderà :)
Vi saluto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 16:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ale_studentessa_biotec

-100/200 spermatogoni
-100/200 spermatociti primari
-50/100 spermatociti secondari
-50/50 spermatidi
Per un totale di 200 spermatozoi funzionali.



Non ho capito assolutamente la tua risposta, a cosa si riferiscono i rapporti che hai scritto?

Rimetto anche qui, l'immagine che c'è nel link indicato sopra.



e riscrivo il testo della domanda:

Citazione:
In un animale di sesso maschile quanti spermatozoi funzionali ci aspettiamo da:
- 100 spermatociti primari
- 100 spermatociti secondari
- 100 spermatidi

sono tre domande separate, non devi sommarle.
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 17:53:49  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente ho scritto rispettivamente i cromosomi ed i cromatidi...ecco perchè c'è scritto 100/200 ecc...perchè il cento si riferisce al cromosomi ed il 200 ai cromatidi.
La ringrazio per aver postato l'immagine.
Io ho capito che ci sono:
-46 cromosomi e 92 cromatidi in uno spermatogonio
-46 cromosomi e 92 cromatidi in uno spermatocito primario
-23 cromosomi e 46 cromatidi nel primo spermatocito secondario ed altrettanti 23 cromosomi e 46 cromatidi nel secondo spermatocita secondario
-23 cromosomi e 23 cromatidi in ciascuno dei 4 spermatidi
Per cui da ogni spermatidio si formerà uno spermatozoo funzionale per un totale di 4 spermatozoi funzonali.

Ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 18:02:07  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi stando a quanto Lei mi ha detto dovremmo avere:
-400 spermatozoi funzionali da 100 spermatogoni
-400 spermatozoi funzionali da 100 spermatociti primari
-200 spermatozoi funzionali da 100 spermatociti secondari
-100 spermatozoi funzionali da 100 spermatidi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 20:19:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito perchè hai preso in considerazione anche cromosomi e cromatidi.

Comunque:
Citazione:
-46 cromosomi e 92 cromatidi in uno spermatogonio
-46 cromosomi e 92 cromatidi in uno spermatocito primario


Gli spermatogoni hanno 92 cromatidi solo dopo che è avvenuta la duplicazione!
(poi la questione è un po' più complicata, perchè esistono diversi tipi di spermatogoni)


Comunque la risoluzione finale è giusta!
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 21:05:15  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora grazie GFPina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina