Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Scelta analisi statistica per progetto di tirocinio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   t-test per dati appaiati    paired t-test  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

micky.80
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 16:15:34  Mostra Profilo Invia a micky.80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti gli utenti di Molecular Lab, sono un infermiere frequentante il corso di laurea magistrale. I docenti ci hanno proposto di condurre uno studio clinico e redigere un articolo scientifico. Ho deciso di condurre uno studio Osservazionale Cross Sectional ed ho seguito tutte le fasi: raccolta dati, revisione della letteratura ma ora è arrivato il momento di concludere lo studio e di esporre i risultati. Non sono un esperto di analisi statistica, quindi vorrei proporvi un quesito che mi sta assillando da alcune settimane: Devo confrontare 3 parametri ( PH, PO2, PCO2) ottenuti con un campione ematico prima e dopo una procedura invasiva per valutarne l'efficacia. Quale tipo di indagine statistica è adatta a questa tipologia di dati? Ho calcolato media, mediana e moda di ogni parametro, poiché i campioni hanno valori diversi tra di loro essendo eseguiti su pazienti diversi Ho calcolato la differenza prima-dopo per ogni coppia di campioni. ( PZ1...PH pre-PH post, Po2pre-PO2 post ecc...)Cos'altro sarebbe opportuno fare per avvalorare la mia ipotesi di studio? (deviazione standard?) In che modo devo eseguire altri calcoli? In che modo conviene rappresentarli? Ringrazio in anticipo per le risposte, ovviamente eseguirò tutti i calcoli da solo, mi basta sapere soltanto cosa è opportuno fare con dati di questa tipologia.
Grazie

Glubus