Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 DOTTORATO ora O AZIENDA dopo?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   PhD    Dottorato    Lavoro    Azienda    dubbio    biotec    biotech  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

PhD.YoN
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 19:07:11  Mostra Profilo Invia a PhD.YoN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Dottorato ora o azienda dopo?
Mi sono appena laureato in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche con il massimo dei voti (LM-9).

Il laboratorio in cui ho fatto la tesi mi ha proposto di rimanere per un dottorato, così ho fatto domanda e devo dare conferma entro pochi giorni.
Ora sono in dubbio su cosa fare: accetto il dottorato o rifiuto per avere il tempo di mandare il cv ad aziende, sperando che mi contattino per qualche lavoro?

Ho anche pensato di accettare il dottorato e continuare a cercare un lavoro in azienda, ma non mi entusiasma l'idea di abbandonare a metà qualcosa, magari mettendo in difficoltà le persone con cui sono cresciuto...
In ogni caso si può interrompere il PhD?

Grazie a tutti coloro che dedicheranno qualche minuto per rispondere o scrivere la loro esperienza...

DS
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 19:16:17  Mostra Profilo Invia a DS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla qualità del dottorato e dalle reali occasioni che ti prospetti sia con questo titolo sia entrando in azienda. Purtroppo nel settore della biologia è tutto molto stocastico, sia il percorso accademico e nella ricerca (che in Italia, onestamente, dipende molto poco da quanto sei bravo e da quanta buona ricerca fai), sia il percorso aziendale.
Se pensi che le aziende nel settore R&D siano un'allettante soluzione lavorativa potresti esser deluso. Idem per il Phd.
In soldoni, fai quello che ti fa star bene e ti appaga, perchè tutte e due le soluzioni sono spesso orribili se non sei fortunato.
Torna all'inizio della Pagina

pasmar86
Nuovo Arrivato

Prov.: CS
Città: Corigliano Calabro


6 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2014 : 11:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasmar86 Invia a pasmar86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sai già di voler nel futuro lavorare in azienda ti consiglio di cercare in qualche grosso istituto uno stage ora che sei neolaureato, potrebbero aprirsi porte interessanti.
Il dottorato fallo solo se senti una grossa passione per la ricerca, ma occorre spesso sacrificio e il tuo futuro in Italia è totalmente incerto.

Forse ti conviene parlare onestamente con chi ti ha proposto il dottorato e spiegare la tua situazione

"la speranza è la penultima a morire"
Torna all'inizio della Pagina

DS
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2014 : 12:40:34  Mostra Profilo Invia a DS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però bisogna ben capire che tipo di futuro offre quella specifica azienda. Un Postdoc, schifosamente precario senza contributi etc, può in un centro top italiano andare comunque sui 1500 al mese.
In azienda devono prospettarti somme analoghe dopo 3-4 anni, magari un po inferiori ma a TD con un orario di lavoro umano e una certa prospettiva (PS perché ci sono company che ti pagano a progetto quanto un Phd e ti rompono il c..)
Quello che in realtà conta, che sia Phd o azienda, è la qualità dell'ambiente di lavoro in cui vai ad inserirti: quanto sei autonomo con il lavoro e con gli orari, quanto sono comodi, quanto e come ti pagano, quanto i responsabili sono ansiogeni, quanto sono fiscali etc
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2014 : 01:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa anche a lungo termine che tipo di lavoro vorresti fare, so che non e' facile, ma e' difficile staccarsi dal bancone in azienda senza un dottorato.

Torna all'inizio della Pagina

Eus
Nuovo Arrivato

Città: Modena - Matera


6 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 16:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eus Invia a Eus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ti consiglio anche di valutare il dottorato in azienda attraverso la formula della formazione in Alto Apprendistato dove molte scuole di dottorato aderiscono. Puoi chiedere informazioni negli uffici della tua Università o internet. Si tratta di fare il PhD in azienda o spin-off universitari, pagati da loro con un contratto di apprendistato, pagando però le tasse del PhD e senza la relativa borsa di studio, ma poi il contratto si trasforma a tempo indeterminato e magari coincide anche con la fine del tut dottorato.
Di base come hanno già detto i colleghi: se vuoi fare ricerca o insegnare un PhD ti dà un titolo e ti insegna meglio cosa significa fare ricerca in università (ma fallo all'estero perchè ti pagano moooolto meglio che in Italia); se vuoi fare più il tecnico ma avere più possibilità di crescere facendo carriera e guadagnare di più, prova nelle aziende ma subito perchè giovane e neolaureato.
In bocca al lupo

"Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma!"
A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 14:08:21  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine cosa hai scelto? Io ora sto facendo la tesi in un'azienda. Sto pensando cosa fare finito questo tirocinio...Come funziona per il dottorato in azienda? Devo trovare un'università che abbia già fatto altri dottorati in questa azienda ( la mia università non era nemmeno convenzionata )? So che tutti i dottorandi che sono qui vengono dall'università di bologna e padova. Come mi devo muovere, sentire l'università, trovare un professore, trovare una posizione aperta qui? bhoooo! Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina