Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 esercizi di chimica organica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marco8o
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 15:57:49  Mostra Profilo Invia a marco8o un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,sono alle prese con chimica organica e ho molti dubbi!
1)scrivere le conformazioni a sedia del seguente cilcoesano(postola foto)e commentarne la stabilità.
non ho capito come scrivere la sedia, cioè in questo caso il fluoro e il bromo vanno in assiale o in equatoriale?
chiedo scusa per la dimensione dell'immagine..sono nuovo! imparerò


2)scrivere la proiezione di newman dell'1bromo-2cloropentano
so come si scrive la proiezione di newman ma non riesco a capire dove vanno i sostituenti!non riesco a visualizzare la le posizioni dei due sostituenti. e poi scrivo prima la sfalsata o l'eclissata?

chiedo scusa per le domande banali ma ho davvero dei dubbi e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!

Immagine:

2218,86 KB

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 18:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
1) scrivi la prima delle due strutture a sedia; metti i legami assiali che saranno uno verso il basso e uno verso l'alto alternativamente; metti i legami equatoriali, che saranno verso l'alto o verso il basso a seconda che il legame assiale sullo stesso C sia rispettivamente verso il basso o verso l'alto. Br è più ingombrante di F quindi mettilo su uno dei legami equatoriali (magari puntato verso il basso) => poi metti F sul 3° C della sedia in senso antiorario: dovrà puntare verso il basso come Br nn importa se finisce su na poszione equatoriale o assiale!

2)credo che vada analizzato il legame C1-C2: su C1 ci sono H, H e Br; su C2 ci sono H,Cl e n-Pr....fai le sfalzate e scegli la meno inbombrata!

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina