Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Aria90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2017 : 12:26:01  Mostra Profilo Invia a Aria90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto facendo delle colture cellulari e mi è venuto un gran dubbio. Se io ho una piastra di cellule (fibroblasti dermali umani), dove ci sono circa 2 milioni di cellule e la splitto in tre, quando queste piastre arriveranno a confluenza quante cellule dovrebbero esserci in ogni nuova piastra? Non riesco a capire se avendo io di partenza 2 milioni di cellule non potrò superare quel numero, oppure se le cellule piastrate si dividono e quindi aumenterà il numero. Non so se mi sono spiegata e scusatemi per l'ignoranza!
Grazie a tutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2017 : 13:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proliferano, certo.
Se ci pensi, per quale motivo una piastra diventa confluente? E perché poi la dividi? Per far proliferare le tue cellule ed averne progressivamente un numero maggiore.
Torna all'inizio della Pagina

Aria90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2017 : 13:17:28  Mostra Profilo Invia a Aria90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se io piastro 1 milione di cellule per piastra, indipendentemente dal numero di partenza, quelle cellule cresceranno fin quando non raggiungono la confluenza magari a 3 milioni? e se invece estraggo dei pbmc e ne ho per esempio 3 milioni, se li coltivo anche quelli aumenteranno di numero o no perchè sono una coltura primaria? scusate ma sono un po' confusa
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2017 : 14:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi se io piastro 1 milione di cellule per piastra, indipendentemente dal numero di partenza, quelle cellule cresceranno fin quando non raggiungono la confluenza magari a 3 milioni?

Questo dipende molto dal tipo di cellule. Se hai una linea neoplastica probabilmente riesci ad arrivare a confluenza anche partendo da poche unità. Con altre cellule le cose cambiano. Per esempio con i fibroblasti noi non li teniamo più di 2 settimane prima di fare il passaggio perché abbiamo visto che tenendole più a lungo cambiano un po' il loro comportamento. A volte siamo a confluenza dopo 4 giorni, altre neanche a 2 settimane. Dipende molto da caso a caso. Tanto per farti un esempio, una volta ho tenuto dei fibroblasti in fiasca per 3 mesi e non sono arrivati a confluenza, cioè hanno smesso di crescere.
Citazione:
e se invece estraggo dei pbmc e ne ho per esempio 3 milioni, se li coltivo anche quelli aumenteranno di numero o no perchè sono una coltura primaria?

Per le cellule del sistema immunitario la storia è molto diversa. Hanno bisogno di qualche stimolo che simuli una risposta ad un antigene, altrimenti non crescono.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina