Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Diluizioni seriali/scalari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessina
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 16:13:29  Mostra Profilo Invia a alessina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, leggendo le discussioni precedenti mi sembra molto di aiuto quindi ho deciso di iscrivermi.
Sto facendo vari esperimenti in laboratorio, però negli ultimi tempi mi è venuto il dubbio se stia facendo bene le diluizioni in piastra da 96 wells.
Nel primo pozzetto io metto il composto con il terreno già diluito 1:10 in modo da avere 100ul, successivamente negli altri pozzetti fino al decimo metto 90 ul di terreno e basta, così che prendo 10 ul dal primo li metto nel secondo e spipetto poi riprendo 10 ul li metto nel terzo spipetto e via fino al decimo pozzetto. Faccio bene? Così come faccio ho diluizioni scalari di 1:10 con volume finale 100ul? Xké ripensandoci io ho 90 ul ogni volta che prendo 10 ul spipetto e li porto nell altro.
Altra domanda se io volessi fare per il primo pozzetto metto sempre 100ul con terreno e composto sempre diluiti 1:10, e nei successivi 9 pozzetti sempre avendo volume finale 100ul volessi fare diluizione 1:2 partendo da quella 1:10 quanto devo prelevare dal primo pozzetto e quanto terreno devo mettere negli altri pozzetti? Spero di essermi spiegata e che qualcuno mi risponda anche xké dovrei dare dei risultati quanto prima ma se sbaglio perdo settimane di lavoro! Grazie a tutti in anticipo!:)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 16:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) hai 90 ul ma la concentrazione di soluto è sempre 1:10 perché hai aggiunto 10 ul a 90, prima di riprenderne un decimo, quindi va bene.
2) 1:2 significa che la metà del volume deve essere solvente, l'altra metà soluto, quindi dovresti fare pozzetti da 0.5 e metterci dentro 0.5 dalla precedente diluizione. Avrai 1/10, 1/20, 1/40... rispetto alla soluzione madre invece di 1/10, 1/100, 1/1000...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

alessina
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 16:46:49  Mostra Profilo Invia a alessina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto grazie!quindi il ragionamento che faccio è corretto!e per l altro quindi te diresti di fare pozzetti da 50ul di terreno e poi aggiungere 50ul di composto preso dal primo pozzetto(diluito 1:10) e quindi dal secondo pozzetto al 10 avere diluizione 1:2, xké prendo 50 ul spipetto porto nel terzo e via giusto? Grazie mille ancora.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 17:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stefania91
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2019 : 09:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefania91 Invia a stefania91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuova del forum e so che farò una domanda stupida, ma ho bisogno di aiuto. Lavoro presso un laboratorio di microbiologia alimentare e devo preparare diluizioni seriali per la conta di stafilococco. Creo la prima diluizione con 10g di campione e 90ml di diluente. Ho,quindi, la diluizione 10(-1). Prelevo poi 1 ml da questa diluizione e lo aggiungo a 9 ml di diluente, per creare le diluizioni successive. Nel momento in cui prelevo 0.1ml dalla diluizione 10(-2), anzichè 1ml, e lo spatolo su terreno selettivo, al momento della conta, per quale fattore di diluizione devo moltiplicare il risultato? La differenza tra 1ml e 0.1ml è di un fattore 10, quindi il mio fattore di diluizione al momento del conteggio sarà 10 (-3) o 10 (-4)?
Grazie mille in anticipo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina