Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 DOTTORATO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2021 : 16:23:32  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno colleghi vorrei un consiglio su come applicare presso un gruppo di ricerca in cui non è presente una posizione aperta. Ho redatto un progetto di ricerca ma il problema è mandarlo o scrivere una lettera motivazionale accennando ad un mio progetto? Alcuni dicono di si altri sconsigliano vivamente di includerlo? Quali sono le vostre esperienze? Seconda domanda come prepararmi ad un colloquio in cui non è presente il bando? Cosa dovrei preparare nell' eventualità? Che tipo di domande possono fare? Sono sulle tecniche? Quanto dura mediamente una interview? Rispondetemi please

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2021 : 12:56:09  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non c'è una posizione aperta invierei l'applicazione spontanea chiedendo sia considerata in caso ci fosse la possibilità di iniziare un dottorato. Io tra l'altro ho fatto cosi'.
Scrivi una bella lettera motivazionale (sottolinea bene perchè vuoi fare il dottorato li', che esperienze hai e quali sono le tue aspirazioni) + CV + referenze (importanti) + transcript (se richiesto, ma male non fa).
Se altro non è richiesto ci penserei bene, perchè rischia di essere un'arma a doppio taglio (ovviamente considerando che sei ancora giovane). Personalmente il progetto di ricerca a livello dottorato lo vedo un plus non necessario, ma se sei ben sicuro della tua idea perchè no. Un mio collega è stato preso per il dottorato con la sua idea, che poi ha fruttato anche un grant grosso. Ma da noi non capita spesso, e il nostro capo non ci dà molto peso nell'applicazione.
Comunque se qualcosa manca nella tua applicazione e sono interessati al tuo profilo sicuramente (se seri) ti chiederanno di mandare ulteriori informazioni.
Per il colloquio in genere ti dovrebbero dire loro cosa preparare, di solito si va con un'overview di te e il tuo background poi la storia del tuo progetto piu' recente o interessante. E' importante che ci sia un filo logico ben argomentato, pulito e facile da seguire, e che la presentazione dei dati sia scientificamente corretta.
Ti potrebbero chiedere come hai fatto un esperimento, perchè o in quale altro modo avresti potuto farlo, in genere domande di ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2021 : 13:39:58  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno il progetto ho fatto leggere ad una persona che conosce il professore ma non lavora con lui, dello stesso campo e lui mi ha detto di non avere paura a volere applicare senza la classica cover letter. Io ho ovviamente entrambe (a lui è piaciuto altri che non hanno letto) mi sconsigliano ed oggettivamente in effetti è molto personale per rimanere presso il gruppo di ricerca. Richiedono Il powepoint della tesi?La mia idea è di menzionarla cosi " Durante internship presso .... ho trovato mediante le tecniche y, z che la proteina diminuiva senza scendere nel dettaglio di ogni singolo esperimento poi dovrebbero loro chiedermi di più. Non so perchè poi se mi dilungo sembra che esco fuori tema non so quanto dilungarmi.
Io mi sono preparata su quello che ho fatto nella tesi sul perchè ho scelto loro cosa potrei apportare a loro, come mi vedo tra qualche anno. Che domande ti hanno fatto? Non capisco molto la domanda nel senso che se ho usato quelle metodiche oggettivamente dovevo usare quelle. Inendi a livello tecnico? Si comunque avrei potuto usare magari un' altra tecnica non disponibile nel laboratorio come saggio di invasione ad esempio. Come mi suggeriresti di prepararmi? Ho molte idee ma odio preparare i discorsi per i colloqui. Un' ultima cosa problem solving in un laboratorio cosa potrebbe essere? Se si usano tecniche come sds western live on cell western e saggio di attività enzimatica?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2021 : 15:38:49  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cover letter (una pagina) secondo me è indispensabile, per lo meno per riassumere chi sei, cosa vuoi e perchè dovrebbero scegliere te (se non anche quali documenti mandi). E' un po' uno standard classico di qualsiasi applicazione lavorativa.

Il draft di un ipotetico progetto di ricerca ovviamente dipende da te se non richiesto. Idealmente dovrebbe essere di qualche pagina, ben argomentato, ben scritto in inglese scientifico, con ipotesi scientifiche solide, buona ricerca bibliografica, e che sia in grado di unire le tue competenze con il filone di ricerca del lab (anche a grandi linee). Queste non sempre sono competenze complete che (giustamente) uno ha fresco di laurea/prima di iniziare il PhD. Se pero' sei sicura di poterlo fare e hai la sensazione che potrebbe fare buona impressione, provarci di sicuro male non fa, mal che vada non verrà letto.

Per il colloquio se passi la selezione il prof ti dirà come sarà strutturato (o è comunque bene tu lo chieda). In genere partire dal powerpoint della tesi e riadattarlo non è una cattiva idea, tagli un po' i dettagli superflui e aggiungi quello che hai detto tu.
Le mie domande non le ricordo sono passati molti anni, ma di colloqui ne ho visti tanti, poi dipende ovviamente dal gruppo.
Esempi (molto a grandi linee, a cui pensare/adattare quando ti studi approfonditamente la tua presentazione): com'è stato affrontato in letteratura questo problema? perchè hai purificato/caratterizzato il tuo prodotto con metodo X e ci sono altri metodi che avresti potuto usare? Come funziona/qual è il principio dello strumento/tecnica che hai usato? Perchè hai usato il controllo X/quali altri controlli avresti potuto usare? Un esempio di quando hai contribuito al progetto con una tua idea? Quali possibili sviluppi considereresti per questo progetto? Cosa manca da fare? Cosa avresti voluto fare se avessi avuto piu' tempo/risorse?
(non è detto che a tutte le domande ci sia necessariamente una risposta bianco/nero! A volte il prof magari non conosce benissimo il campo ed è curioso, sta a te essere in grado di dare una spiegazione scientifica per "difendere" il tuo progetto)
In caso tu abbia qualche risultato negativo, ti verrà sicuramente chiesto perchè secondo te non ha funzionato e cosa avresti potuto provare (che magari non hai fatto per mancanza di tempo/risorse).
L'importante è logicamente non dire: ho fatto cosi' perchè mi è stato detto di fare cosi' (o magari in caso riadatta la risposta in: c'era già nel lab un protocollo robusto e ben validato e sono partita da li' )
E anche domande di problem solving potrebbero tranquillamente correlarsi alla tua presentazione e agli esempi sopra.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2021 : 17:31:47  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora nel laboratorio in cui ero non avevo molto margine di decisione, perchè la loro ricerca è di nicchia ed i loro protocolli erano ben validati. Con questo vorrei dire che sinceramente preferirei potessero fare domande sul cosa vorrei fare nel futuro piuttosto che nel passato. Poi il progetto di tesi si discosta un poco pur essendo dello stesso campo e sinceramente non riuscirei a vederne uno sviluppo nel campo perchè leggermente diversa pur essendo dello stesso campo ma che sioccupa di cose differenti. come problem solving non ho molto idee se non banali dovuto magari ad un errore accidentale o il segnale di una membrana nitrocellulosa che potresbbe essere non pulito perchè riciclata con stripping o carenza di un reagente. Altri esempi che mi vengono in mente non riguardano ciò che ho fatto.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2021 : 17:59:11  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel laboraotorio tra altro ho eseguito una tecnica messa a punto da loro e non presente in altri laboratori.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2021 : 18:13:19  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto rigurda il progetto ho incluso la bibliografia con 21 articoli ( ma avevo letto molto di più ,purtroppo ho perso le modifiche del documento e con esso molti articoli che avevo consultato per avere un'idea complessiva)
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2021 : 13:29:08  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami per ignoranza cosa è il transcript lettera degli ex tutor?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2021 : 08:21:08  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lista degli esami che hai sostenuto all'università con votazione. Non sempre richiesto, ma se hai un bel curriculum ci sta mandarlo.

Se conosci qualcuno del gruppo potresti provare a chiedere consigli. Un colloquio di dottorato su "cosa vorresti fare in futuro" (di tue idee) l'ho visto quasi mai, anche perchè nella maggior parte dei casi quando un lab cerca un dottorando è perchè ha già i fondi per una determinata idea del prof. Ma ovviamente ogni lab è caso a parte.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2021 : 10:04:11  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il transcript si allega insieme all' e-mail?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2021 : 13:33:56  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2021 : 16:56:23  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei ripassare il metodo di bradford hai per caso qualche protocollo? So che magari è banale ma è passato del tempo da quando ero in laboratorio e mi piacerebbe ricordarmelo con qualche esempio numerico.
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2021 : 15:49:59  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo nel topic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina