Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ibridi da radiazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

°GiuLia°
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


44 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 19:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °GiuLia°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °GiuLia° Invia a °GiuLia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno saprebbe spiegarmi per favore in che consiste la mappatura fisica mediante ibridi da radiazione? Non coniugata ad altri sistemi di mappatura...da sola...
Ho letto già su vari siti qualcosa, ma non ho affatto le idee chiare.
Grazie!

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 15:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque...da quello che ricordo, si parte da ibridi ad esempio UOMO-TOPO,il cromosoma umano viene irraggiato con raggi ionizzanti che ne determinano la rottura in frammenti, questi frammenti sono proporzionalmente piu piccoli se l'esposizione è maggiore. questi frammenti una volta terminata l'esposizione andranno ad attaccarsi casualmente su cromosomi di topo.
E' quindi il momento di procedere con una ALU-PCR, le sequenze alu sono caratteristiche dell'uomo e di alcuni primati, sono assenti nel topo, tramite una pcr è possibile riprodurre i pezzi di cromosomi umani che si sono attaccati a quelli di topo. in questo modo su una metafase umana si procede ad una FISH con i frammenti di Alu-PCR per evidenziare quale cromosoma è il protagonista, ad esempio il 5, il 6. L'analisi con Fish è però grossolana, perchè identifica il cromosoma ma non il pezzo in questione, si passa alla ricerca di sts. conoscendo tutti gli sts di un determinato cromosoma risulta semplice a questo punto riuscire a capire ke parte di cromosoma risulta essersi agganciata al cromosoma di topo.
spero di essere stato chiaro, a presto!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao germy,sai per caso come gli ibridi da radiazione vengono usate per trovare la posizione di una gene su un cromosoma?


Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 14:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una volta effettuato tutto il processo con alu-pcr e ricerca di STS dovresti sapere la parte di cromosoma ibridata e quindi riconoscere anche la zona dove è presente un determinato gene
Torna all'inizio della Pagina

Teres
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teres Invia a Teres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
studiando il sequenziamento/mappatura dei genomi, ho trovato una diapositiva sull'utilizzo degli ibridi da radiazione; il procedimento mi sembra chiaro, ma non ho capito per ottenere quali informazioni si utilizza questo metodo.
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina