Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Progetto proteomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

memole
Utente Junior

memole
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio. Il prof per l'esame di proteomica ci ha chiesto di stendere un progetto di ricerca che preveda:
-introduzione
-stato dell'arte
-obiettivi
-metodologie che si intende applicare
-risultati attesi
e possibilmente anche una valutazione dei costi e il tempo necessario per lo svolgimento dello stesso.
Il punto è che nè io nè la mia amica (è un lavoro di gruppo) abbiamo la più pallida idea di cosa trattare
Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo a chiunque ci illuminerà

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il mio prof non è l'unico pazzo che ha fatto fare una cosa del genere...
ti dico che è un lavoro abb complicato per gli studenti..per mancanza di esperienza più che altro..non per stupidità..noi l'abbiamo dovuto fare tutto in inglese..l'unico "aiutino" che ci ha dato è stato il fatto che ci ha spiegato quello che viene fatto nel suo lab e a che punto sono arrivati gli studi..noi poi dovevamo creare il nostro progetto a partire da questo stato dell'arte sulla linea di ricerca del suo lab (è stato da un parte un aiuto perchè sapevamo almeno l'argomento,dall'altra è stata una furbata perchè si è trovato poi 4 progetti da correggere e migliorare un po',ma che potrebbe anche usare..)
è un lavoro difficile,ma secondo me alla fine,molto utile perchè capisci parecchie cose sulla "vita da laboratorio"..
cmq il consiglio che posso darti è prima di tutto di scegliere un argomento..immagino che essendo un corso di proteomica,dobbiate fare qualcosa sulle proteine..potete ad es prendere delle malattie..parkinson,alzheimer,tumori..o magari argomenti trattati durante il corso..fare una ricerca bibliografica mirata all'ambito proteico (recettori,enzimi coinvolti nello sviluppo delle patologie,proteine modificate nelle patologie,ecc...) per vedere a che punto si è arrivati e cosa si sa..poi,una volta che vi siete fatte un'idea di quello che si sa,dovete farvi venire un'idea..non cercate idee astruse..noi ad es abbiamo fatto un progetto riguardo ad una via di segnalazione che era stata ipotizzata..il nostro progetto si basava sul verificarla..
quindi l'introduzione e lo stato dell'arte li fate tramite questa ricerca bibliografica; gli obiettivi mediante la vostra idea e anche i risultati attesi..per quel che riguarda le metodologie "copiatele"..nel senso che gli esperimenti che si fanno in lab sono quelli..ad es se dovete fare un western,potete prendere il protocollo da un articolo e adattarlo al vostro intento...e così via..
per i costi (non penso li voglia precisi al cent..) potete farvi un idea sui siti delle ditte che producono materiali da lab (sigma,biorad,santacruz,invitrogen..ecc)
per i tempi dipende molto dagli esperimenti che volete fare..noi l'avevamo fatto di 18 mesi perchè ad es avevamo delle colture cell che richiedono tempo..
spero di averti aiutato un po'..se vuoi ancora delucidazioni,non farti problemi..
ti dico che è una bella gatta da pelare,però con un po' di impegno ce la si fa..
ciao ciao

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 14:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nyo grazie per le tue dritte...
Il nostro problema è proprio quello di individuare l'argomento da trattare, abbiamo l'impressione di brancolare nel buio. Ci rendiamo perfettamente conto che non sarà una cosa facile ma ci tocca farla, purtroppo.
Grazie per le dritte comunque, se avremo bisogno approfitterò volentieri della tua disponibilità...
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non potete andare dal prof e chiedere almeno un aiutino per la scelta dell'argomento?

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:12:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci abbiamo provato e lui se n'è uscito con progetti due già fatti..Spunti nulla
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vostro prof cosa studio nel suo lab?

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 16:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trasportatori di peptidi principalmente
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potreste provare a fare un lavoro su quello che fa lui..cercate su pubmed i suoi lavori,così vi fate un'idea di cosa si sa..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è davero un buon consiglio, ti ringrazio davvero
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao memole,
ho visto che sei di Brindisi e se frequenti l'Università del salento..scommetto che queste dritte te le ha chieste il Prof.maffia..che era fissato con la proteomica..ovunque..in cielo, in terra e in ogni luogo parlava di PROTEOMICA


SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 18:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci hai preso Serena!!!
Torna all'inizio della Pagina

piripi25
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 11:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piripi25 Invia a piripi25 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho letto che alcuni di voi, come me si trovano in difficoltà nel creare un progetto di proteomica.Sono completamente spaesata......non so proprio da che cosa posso iniziare..avevo pensato a qualcosa che riguardasse il cancro all'ovaio, ma giuro che non ho un'idea concreta...spero che qualcuno mi possa aiutare..anche con idee diverse...ho proprio bisogno di delucidazioni..grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


La discussione l'ho aperta io e dopo un anno sono felice di comunicare a tutti che...la rogna è andata!!!
Alla fine con una mia collega ci siamo orientate su qualcosa di diverso dalla proteomica e abbiamo messo su un progetto che riguardava la produzione di anticorpi monoclonali umanizzati diretti contro la proteina beta amiloide, come possibile cura per l'Alzheimer.

Il consiglio che mi sento do darti è quello di orientarti su un qualcosa che bene o male conosci. Noi abbiamo fatto così, siamo partite dall'analisi della malattia di Alzheimer e abbiamo pensato a come potenzialmente si poteva intervenire nei confronti della stessa, su quali potessero essere i target. Individuato questo abbiamo fatto un pò di ricerche per capire quali potessero essere le tecniche per studiare la proteina, e poi abbiamo pensato a come intervenire sulla stessa. Le tecniche che abbiamo citato nel nostro progetto non ci erano sconosciute, per cui è stato abbastanza facile descriverle.

Forza e coraggio!!!
Non so dove studi, ma se dovessi essere iscritta a Scienze Biotecnologiche a Lecce ti assicuro che alla fine l'esame di Fisiomica è meno peggio di quello che sembra!!!

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!!!

Torna all'inizio della Pagina

piripi25
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 15:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piripi25 Invia a piripi25 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille memole...sei stata gentilissima!
alla fine..cmq..ho già consegnato il progetto...mi sono orientata su una via di segnalazione attivata durante la formazione del tuomore al seno, e quindi su delle possibili strategie terapeutiche future..mah..speriamo bene..ancora aspetto il risultato!incrocio le dite!buon lavoro..grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina