Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio genetica help!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessandragr
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandragr Invia a alessandragr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi ciao sareste capace di risolvere questo esercizio..sono giorni che cerco di ragionarci ma non arrivo mai a niente!L'esercizio è: Elencati 7 interazioni tra due fattori osservati nella progenie risultante da genitori diibridi per ciascun caso un genitore è reincrociato con l'omozigote recessivo.Quale rapporto fenotipico è atteso nella progenie di ciascun incrocio di prova:
1)9:6:1 2)9:3:4 3)9:7 4)15:1 5)12:3:1 6)9:3:3:1 7)13:3
Quale ragionamento posso seguire?

serenabr
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenabr Invia a serenabr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi ciaoooooo anch'io ho incontrato un esercizio del genere e se qualcuno indicasse il procedimento ci aiuterebbe tantissimo.....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutti casi di epistasi, sai quali sono i fenotipi, fai l'incorcio e lo vedi! Al posto del rapporto 9:3:3:1 hai questi rapporti in F2.
Ad es.
1)9:6:1 sara'
9 AB
6 Ab + aB
1 ab
da un reincrocio anziche' ottenere un rapporto: 1:1:1:1 (1 AB : 1Ab : 1 aB : 1 ab) otterai...

non mi sembra affatto difficile, prova a risolverlo e posta le soluzioni qua!
(anche se io probabilmente non rispondero' piu' perche' vado in vacanza e non usero' spesso internet, ma ci sono tante persone valide sul forum)



P.S. ah dimenticavo benvenuta sul forum!
Torna all'inizio della Pagina

alessandragr
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 20:13:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandragr Invia a alessandragr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho provato a fare l'incrocio tra AaBb x aabbb ma non sono ancora riuscita a capire come si fa per esempio nel 9:3:4 trovare i rapporti fenotipici attesi dalla progenie di questo incrocio...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alessandragr

io ho provato a fare l'incrocio tra AaBb x aabbb ma non sono ancora riuscita a capire come si fa per esempio nel 9:3:4 trovare i rapporti fenotipici attesi dalla progenie di questo incrocio...



Parti dai fenotipi che hai nella F2:
9 ...
3 ...
4 ...
sai quali sono?
e poi al posto di 1:1:1:1 nel reincrocio li raggruppi allo stesso modo, non è diverso dagli altri! Se gli altri sei riuscita a farli allora riesci anche con questo!

Torna all'inizio della Pagina

alessandragr
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 10:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandragr Invia a alessandragr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi scusami l'ignoranza magari è più facile farlo che dirlo dopo ke io ad esempio ho raggruppato 9AB 3Ab 4aB al posto di 1:1:1:1 cosa devo mettere?magari se me ne risolvessi uno solo riuscirei a capire meglio tutti i procedimenti grazie mille..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io te lo risolvo anche... ma se non riesci a fare questo esercizio... come la mettiamo con quelli più complicati?
Basta un pochino di ragionamento!
Rimango dell'idea che l'aiuto migliore che possiamo dare qua sul forum è cercare di "far ragionare" sugli esercizi.

Comunque:
Citazione:
Messaggio inserito da alessandragr

...io ad esempio ho raggruppato 9AB 3Ab 4aB


Già è sbagliato! Perchè non hai seguito il mio primo esempio?
La classe 4 è aB + ab
quindi hai:
9 AB
3 Ab
4 aB + ab
e nel reincrocio basta che le raggruppi allo stesso modo:
1 AB
1 Ab
2 aB + ab

Torna all'inizio della Pagina

alessandragr
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandragr Invia a alessandragr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ti ringrazio tanto per l'aiuto...ho fatto tutti i reincroci e ho:
1) 1:2:1
2) 1:1:2
3) 1:3
4) 3:1
5) 2:1:1
6) 1:1:1:1
7) 2:1
E' giusto vero ?
E grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 13:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi...
l'ultimo 7) è 3:1

Torna all'inizio della Pagina

serenabr
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 14:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenabr Invia a serenabr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mi 6 stata veramente di aiuto.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina