Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 via del pentoso fosfato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Qualc1 sa per caso dirmi quali sono le condizioni in cui viene richiesta sia la produzione di NADPH che di Energia? Grazie!

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 20:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può aiutarmi?? Non trovo la risposta da nessuna parte..
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 20:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nadph è necessario per le reazioni di biosintesi, quindi penso che la via dei pentoso fosfati venga preferita quando la cellula ha bisogno di prodursi delle molecole complesse.
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 10:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può essere ma spiego meglio la mia domanda: so che il metabolismo del G6P può avvenire in 4 diverse situazioni che sono a)richiesta maggiore di ribosio5P rispetto al NADPH, ad es. nelle cellule in rapida divisione; b) le necessità di ribosio5P e NADPH sono bilanciate; c)richiesto più NADPH che ribosio come nel tessuto adiposo per sintesi acidi grassi; d) sono richiesti NADPH e ATP...ed è quest'ultima condizione che vorrei capire quando si presenta, quali neccesità ha la cellula..
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 12:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NADPH e ATP sono richieste nelle vie biosintetiche,quando la cellula necessita di potere riducente e di energia ad esempio per la biosintesi degli acidi grassi(ce ne vuole per la sintesi di palmitato che poi viene trattato e inviato nella biosintesi dei triacilgliceroli, dove peraltro serve altro NADPH.. da qui alla fine ottieni anche fosfolipidi..) e nella biosintesi del colesterolo(se l'organismo ha bisogno di sali biliari e/o ormoni steroidei). Il NADPH può essere ricavato dalla via dei pentoso fosfati (1° e 3° reazione); i prodotti finali da una mole di glucosio, cioè due F6P e un GAP, tornano alla glicolisi dove vengono ossidati per ricavarne ATP.

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie..ma allora mi chiedo quale sia la differenza tra il punto c) e il d)?La complessità degli acidi grassi sintetizzati?
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so... peraltro per la sintesi di acido grasso serve pure ATP.. ma poi sti punti da dove li hai beccati?

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 16:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh dal libro di biochimica..tra l'altro è una domanda fatta nell' esame. So qual'è la stechiometria della reazione nei diversi casi ma mi manca sapere in che condizione si verifica l'ultimo caso..
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 00:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occorre anche considerare anche un tessuto in cui la richiesta di energia non può essere soddisfatta dai mitocondri (perchè assenti), mentre il NADPH serve per ridurre l'Antiossidante per eccellenza, il GSSG!
Provate a indovinare (in realtà dovete saperlo) a quale tessuto mi riferisco

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 17:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdona la mia ignoranza...parli degli eritrociti?
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 10:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto
insieme alla glicolisi la via dei pentoso fosfati assicura agli RBC potere riducente ed energia.
non a caso l'anemia emolitica (favismo) è causata daun deficit di G6P.

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 20:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK capito..grazie tante!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina