Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Fosforilazione ox - domanda esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per rispondere ad una domenda fatta nell'esame:
calcolare la resa in moli di Atp quando 1 mole di 1,3bifosfoglicerato ed 1 mole di Acido Oleico sono ossidati a CO2 e H2O, tenendo conto che la glicolisi, il ciclo dell'acido citrico, il ciclo del pentoso fosfato e la fosforilazione sono perfettamente funzionanti.

Sinceramente non saprei da dove partire...

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Allora, provo a darti una mano. Parto prima dalla ox di una mole di 1,3 BPG:

- dalla glicolisi ricavi 2 ATP
- dalla trasformazione del piruvato in acetil-COA ricavi 1 NADH
- dal ciclo di Krebs ricavi 3NADH, 1 FADH2 e un GTP (GTP convertibile in ATP)

- Per fosforilazione ossidativa dei coenzimi ricaviamo 12 ATP dai NADH (3 ATP da ogni NADH) e 2 ATP da FADH2 (2 ATP da ogni FADH2)

In tutto, dall'ox completa di una mole di 1,3 BPG ricaviamo 17(moli) ATP.

Passiamo all'acido oleico (18:1):
-Dalla Beta-Ox ricaviamo 8 NADH, 8 FADH2 e 9 Acetil-Coa
-Dal ciclo di Krebs di 9 Acetil Coa ricaviamo in tutto 27 NADH, 9 FADH2 e 9 GTP (GTP convertibili in ATP)

Come potere riducente abbiamo in tutto 35 NADH, 17 FADH2
Dai NADH ricaviamo per fosforilazione ossidativa 105 ATP
Dai FADH2 ricaviamo allo stesso modo 34 ATP.

Dall'ox completa di una mole di acido oleico abbiamo ottenuto 148 (moli) ATP.

NEL COMPLESSO ABBIAMO GUADAGNATO 17+148= 165 moli di ATP dall'ox di una mole di 1,3 BPG e dall'ox di una mole di acido oleico!

Spero di nn aver commesso errori!

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 22:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita grazie!! Però avrei una domanda..come hai fatto??..Hai utilizzato una tabella con la resa di Atp e le reazioni per ciascun processo? Non so ad es. per IL N° di Atp prodotte nella glicolisi per l' 1,3BG sei partito dalla reazione di defosforilazione dell 1,3BP? ...scusa ma davvero non so cm fare..

Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 01:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono partito da lì perchè lo richiedeva l'esercizio, altrimenti nel totale avrei dovuto aggiungere 1 NADH (ricavato dalla ossidazione della gliceraldeide 3P in acido-3-fosfoglicerico), e non ho considerato la spesa di ATP nelle reazioni 1 e 3. Cmq Puoi provare a seguire le figure che trovi in qualsiasi libro di biochimica. Per esempio, guardando la glicolisi a partire dall' 1,3 BPG noterai che ci sono due fosforilazioni a livello di substrato . Poi devi pensare che il piruvato può entrare nel mitocondrio per essere ossidato solo se prima viene sottoposto all'azione della piruvato deidrogenasi dove in sostanza c'è una decarbossilazione ossidativa, nel senso che si libera CO2 e si guadagna 1 NADH e si ottiene Acetil Coa. Poi vedi il ciclo di Krebs e vedi cosa succede..
La storia è un pò più complicata per l'acido oleico, ma solo a prima vista perchè in pratica l'acido grasso viene ossidato gradualmente perdendo due unità di carbonio in forma di Acetil Coa e ricavando 1 NADH e 1 FADH2 per ogni ciclo.
Poi ti fai il conto dei coenzimi che hai ottenuto e devi considerare 3 ATP da 1 NADH e 2 da 1 FADH2.
Cmq ti lascio le figure dalle quali ho studiato io!

Immagine:

151 KB



Immagine:

92,23 KB

Immagine:

28,34 KB

Immagine:

73,59 KB.

Immagine:

103,62 KB




Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 08:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli grazie mille!! Sei stato super gentile!! Ora proverò a risolverlo da me! Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 13:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se stresso ancora ma rifacendo il calcolo mi sono venuti due dubbi sulla Beta - ox:
- invece di 8 FADH2 nn se ne formano 7 visto che nel 4°ciclo non avviene la reazione della AcilCoADh?
- non s dovrebbero togliere 2ATP per l'attivazione dell'Acido Oleico ad Oleil CoA?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 11:37:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualc1 mi potrebbe confermare?? Per togliermi il dubbio...grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! per quanto mi risulta nel 4° ciclo l'ox con l'acil coa deidrogenasi avviene pure (se vedi la figura sulla ox degli acidi grassi insaturi noti che dopo tre cicli segue il quarto normalmente con la freccia ricurva che ti fa vedere cosa si ottiene.

Per le ATP, ho dimenticato di parlarti del trasporto degli acidi grassi nel mitocondrio. Dunque devi togliere dal totale 1 ATP, non 2. La reazione è:

Acido grasso+CoA+ATP <=> acil-CoA+AMP+PPi

ok?

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S ok..io considererei 2 ATP perchè come dice anche il libro devi considerare l'idrolisi del PPi a 2Pi ad opera di una fosfatasi inorganica quindi si considerano utilizzati due legami fosforici.
Grazie tante per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel PPi fa parte di quell'ATP che invece di diventare ADP+Pi è diventato AMP+PPi. Poi il PPi viene idrolizzato. In questo modo si ricava energia da due idrolisi, ma non da due ATP. Capita la differenza?

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gloria84
Nuovo Arrivato

Prov.: UD


17 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gloria84 Invia a Gloria84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S ho capito, però se nn sbaglio l'ossidazione del Palmitato invece di dare 108 ATP ne dà 106 proprio perchè s calcolano due ATPin meno per il processodi attivazione...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate, ma temo che scannerizzare immagini di un libro coperto
da copyright possa seriamente mettere nei guai chi gestisce questo sito.
Non ci avete pensato?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:05:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No... chiedo scusa.

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina