Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 titolazione acido debole + acido forte,aiutatemi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul libro dice che quando abbiamo un acido forte e uno debole ovviamente il ph sarà influenzato per lo più da quello forte,però ci sono situazioni (quando ad esempio in una tiolazione con base forte i ml di base forte e acido forte sono abbastanza simili)che inizia a essere determinante anche la H+ proveniente dall'acido debole...Ora sul libro dice che [H+] = C acido forte + [A-] (con A- indico la base coniugata dell'ac debole, e fin qui ci siamo). A questo punto mi sorge il dubbio PERCHE' non possiamo sommare direttamente questi due numeri ed invece devo considerare il bilancio di massa dell'acido debole, e ritrovarmi poi la H+ con la risoluzione dell'equazione quadratica? (vi scrivo l'esercizio così ci capiamo meglio: Calcolare il ph della soluzione risultante quando vengono aggiunti 29 ml di NaOH 0,1 M a 25 ml di soluzione 0,1200 M in HCl e 0,0800M nell'acido debole HA (ka=10^-4)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicurissimo di avere capito il tuo dubbio.... però il fatto è che l'acido debole non si dissocierà completamente, ma solo in una certa proporzione, dipendente dal pH (mi raccomando la H maiuscola!!!) esterno. L'acido forte, invece, sarà del tutto dissociato.

Per prendere il tuo esercizio:
All'inizio la tua situazione è:

HCl 0.12M + HA 0.08M

HCl è tutto dissociato, quindi hai [H+] = 0.12M e [Cl-] = 0.12M derivanti da HCl
HA sarà dissociato solo in parte, quindi avrai [H+] = x, [A-] = x e [HA] = 0.08-x derivanti da HA
Quindi in totale [H+] = 0.12 + x
Per trovare x dovremo sapere che:
Siccome però Ka = [H+][A-]/[HA] = 10^-4 che ti porta a [H+] = 0.035 (non proprio trascurabile rispetto a 0.12)

Importante! Fino a questo abbiamo sommato e sottratto le [] solo perchè il volume è costante, (quindi è come sommare o sottrarre le moli). Siccome però ora andiamo ad aggiungere 29 ml di NaOH il volume finale cambierà di molto e di questo devi tenere conto!

Innanzitutto trovi le moli di NaOH, HCl e HA.

Dopodichè vedi quante moli di NaCl si formano e quindi quante mol di [H+] derivati da HCl rimangono.
Da lì ricavi quanto è dissociato HA

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 14:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
NaOH = 29mL*0.1M / 54mL = 0.0537M
HCl = 0.12M*25mL/54mL = 0.0555M
Ha = 0.08M*25mL/54mL = 0.037M

NaOH + HCl --> NaCl + H2O
0.0573__0.0555__/_____/_
0.0573-___0_____/_____/__
0.0555=
_____
0.00185__0______________


NaOH + HA --> NaA + H2O
0.00185_0.037______0____/__
0___0.037-0.00185__0.00185_/_
=
0_____0.0352_____0.00185___


HA <-- --> H+ + A-
0.0352____0____0.00185_
0.0352-X___X___0.00185+X_


Ka(HA) = 10^-4 = X*(0.00185+X) / (0.0352-X)

=> X = 1.14*10^-3

=> pH = 2.94

sempre che non abbia commesso erorri di calcolo...
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 14:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il risultato è sbagliato: deve uscire pH=2,51...forse ho individuato l'errore: la concentrazione di NaOH non la devi dividere per il volume totale ma per il volume dell'NaOH..poichè è il titolante..forse non sono stato chiaro,mi scuso..grazie 1000 lachimica,gentilissima..anche se il mio dubbio era un altro però effettivamente spiegarlo così mi rendo conto che è difficile..grazie ancora cmq
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
...è più probabile che abbia fatto qualche errore nei calcoli e/o nelle approssimazioni, perchè lìapproccio teorico è quello...
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il libro lo svolge così come ho riportato..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina