Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 aiuto genetica delle popolazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

koron
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di koron Invia a koron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, grazie per gli aiuti che mi avete dato. Domani ho l'esame di genetica e ho ancora un paio di dubbio riguardo due esercizi.

Uno mi dice: La lana bianca dipende da un allele B dominante e la lana nera dal suo allele recessivo b.Le frequenze dei due alleli sono rispettivamente 0.1 e 0.9. Calcolate la frequenza dei tre genotipi BB, Bb e bb e dei due fenotipi lana bianca e lana nera nella popolazione. Supponendo che sia rispettato l'equilibrio di Hardy - weinberg.

Dalla legge di Hardy Weinberg posso calcolarmi le frequenze genotipiche:

f(BB)= p^2= (0.1)^2
f(Bb)= 2pq= 0.1 x 0.9
f(bb)= q^2= (0.9)^2

Come faccio a calcolarmi adesso le frequenze fenotipiche??? Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte questo errore:
f(Bb)= 2pq= 2 x 0.1 x 0.9

Prova a pensare da quei genotipi a che fenotipi corrispondono, poi non fai altro che sommare quelle con lo stesso fenotipo.
Torna all'inizio della Pagina

koron
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 18:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di koron Invia a koron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supponendo un gruppo di 100 individui 10 avranno il colore nero e 90 il bianco... è così?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 18:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No!
A parte il fatto che ti chiede le frequenze e non il numero, supporre che siano 100 individui non ti serve a niente. Tu comunque non hai fatto altro che riscrivere in numeri le frequenze "alleliche".
Dovresti calcolarti le frequenze genotipiche, che sono quelle che hai scritto, ma non hai fatto i conti e fare quello che ti ho detto:
Citazione:
Prova a pensare da quei genotipi a che fenotipi corrispondono, poi non fai altro che sommare quelle con lo stesso fenotipo.


Se i genotipi sono BB, Bb e bb quali saranno i rispettivi fenotipi?
Ognuno di questi genotipi a che fenotipo dà origine?
Questi sono concetti "base" di genetica.
Torna all'inizio della Pagina

koron
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di koron Invia a koron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I genotipi BB e Bb daranno un fenotipo nero, mentre quello bb bianco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina