Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 insulina inibisce completamente gluconeogenesi?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Emy89
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 10:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emy89 Invia a Emy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi sono nuova del sito. Vorrei avere un'informazione da qualcuno di buon cuore. Domani ho un esame di fisiologia della nutrizione. Una domanda che non mi è chiara che la prof ha posto ad una mia collega è questa : perchè l'insulina non inibisce completamente la gluconeogenesi? mi sembra un po' strano perchè quando i livelli di glucosio sono elevati l'insulina la inibisce. Help!!!!!

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 11:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! sì in effetti è una domanda un pò strana dato che la stragrande maggior parte delle volte si usa dire che l'insulina inibisce la gluconeogenesi epatica e stop. Così su due piedi l'unica risposta che potrei darti è che, se non sbaglio, anche nella corticale renale dovrebbe avvenire (in modestissima parte) la gluconeogenesi; cosa che invece non accade in altri organi e tessuti come cervello, muscolo scheletrico etc..L'insulina inibisce quindi l'attività e l'espressione di enzimi epatici della gluconeogenesi ma, probabilmente, non quelli renali. Quindi la risposta alla domanda sarebbe che l'insulina inibisce completamente la gluconeogenesi EPATICA ma non in altri tessuti come il rene. Comunque non ti do la certezza al 100% di questa risposta...
Torna all'inizio della Pagina

Emy89
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 11:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emy89 Invia a Emy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie lo stesso. Perchè la prof anche a lezione ci disse che durante la fase post prandiale anche se l'insulina inibisce l'attività gluconeogenetica permette comunque con l'arrivo del piruvato dal muscolo scheletrico (parlando del ciclo glucosio/alanina) la sua conversione in glucosio 6P. Mi è sembrato un po' strano perciò....vabbe cmq grazie lo stesso ;)
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 12:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm vabbè, non confutiamo le parole della prof...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina