Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 esame ammissione genomica funzionale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub


92 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:44:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho scoperto che c'è bisogno di passare un esame di ammissione per entrare nell'unica magistrale di genomica funzionale d'italia cioè quella all'università di Trieste.
C'è forse qualcuno qui dentro che l'ha dovuto fare e mi può dire qualcosa di più sull'argomento?

Grazie mille in anticipo

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 01:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io studio lì
Alcune precisazioni: devi affrontare il test nei soli casi in cui
- non hai raggiungo nei campi richiesti un valore minimo di crediti
oppure
- se il voto di laurea è minore al 99 (o 100, non ricordo).

Visto che questi non erano i miei casi, non ho avuto a che fare direttamente con la prova, ma conoscenti me ne hanno parlato.
Dovrebbe vertere su temi di biochimica, microbiologia, genetica, biologia molecolare. L'anno passato fu una ecatombe a causa della pignoleria delle domande. Solo un candidato su otto riuscì nell'ammissione. Se parlo di estrema precisione è perché molte richieste sono davvero specifiche (e in qualche caso un poco pedanti).
Tra gli esempi di domanda: qual è il terzo enzima del ciclo TCA, quali sono le sequenze di inizio di un esone, di quante basi consta quel tale genoma virale ecc. Accanto a queste altre domande di ragionamento.
Se ora ti sei scoraggiato, non disperare: da ciò che ho visto, tra coloro che ripetono il test una buona fetta ha poi successo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 15:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta.
Si so bene che solo alcuni devono fare il test e io purtroppo sono tra quelli essendo uscito con un voto minore di 99..
Come temevo le domande sono molto specifiche.


Ero confuso visto che c'era chi mi aveva detto che ci sono domande base tipo una cellula senza nucleo è: eucariote o procariote ecc. cioè qualsiasi laureato in scienze biologiche saprebbe rispondere.
Mentre un ragazzo appena uscito aveva domande del tipo "l adenina che peso molecolare ha? 50,51,52 ecc. che pur non essendo difficile è abbastanza pedante..
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 19:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studiando per bene ce la si fa, almeno le mie compagne di corso se la sono cavata bene.
Non escluso che ci siano domande materasso come quella del nucleo, in quanto a me sono giunte solo le lamentele e dubito fortemente che qualcuno si lagnerebbe per un simile quiz, salvo forse che non la percepisca come offesa personale

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 20:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, probabilmente le domande che gli studenti che hanno fatto il test si ricordano e quindi raccontano o sono quelle molto semplici che l'hanno colpiti per la facilità o quelle in cui sono stati di più a riflettere.
Comunque è certo che non si possa affrontare l'esame con un semplice ripasso come pensavo all'inizio.

Per quanto riguarda l esame di neuroscienze sai qualcosa? Ho sentito (sempre voci, niente di veramente attendibile) che è più "abbordabile"..
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 20:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so niente, ahimé, ma frequentando un corso di biocristallografia insieme ad alcuni di essi vedrò di raccogliere informazioni.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:43:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a grazie, mi farebbe piacere.. sei stato molto utile e gentile grazie.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 12:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visti oggi, nessuno delle tre compagne di corso ha dovuto sostenere l'esame di ammissione a Neuroscienze. L'unica cosa che ti posso consigliare di fare è di dare un'occhiata alle discussioni degli ultimi 30-50 giorni, un'utente del forum, una certa eli ma non ci giurerei quindi per favore evita di far scattare una caccia all'uomo per causa mia , dava un parere sull'International Master Degree in Neuroscience di Ts, sottintendendo di esserne una studentessa.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 13:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
News. L'utente dovrebbe essere elly.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:35:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non speravo in news con questa tempestività.. Vedrò di contattare l'utente il prima possibile

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2012 : 13:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripesco questo topic :P
sto cercando qualche domanda del test, vorrei capire quanto a fondo devo ripassare e se per caso qualche domanda negli anni si ripete >.<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina