Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica, sindrome Turner/daltonismo[???]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,sapete risolvere questo esercizio?
Nell'uomo, gli individui X0 sono femmine con sindrome di Turner. Il daltonismo è causato da un allele recessivo legato all'X. Supponete che un uomo daltonico si sposi con una donna normale, con una storia familiare che non mostra casi di daltonismo, e che i due abbiano una figlia con sindrome di Turner. Assumendo che la possibilità che si verifichi una non disgiunzione sia la stessa in entrambi i genitori, qual è la probabilità che questa figlia sia anche daltonica?
grazie!!!fede

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 01:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah?
Secondo me 1/3.
La X può derivare dal padre o essere una delle 2 della madre.

Qualcuno ha altre idee?
Torna all'inizio della Pagina

antoni
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoni Invia a antoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque la figlia deve essere XO per poter manifestare la malattia deve ottenere il gamete O dalla madre se ti dice che la storia familiare della donna non presenta daltonismo probabilmente è da intendersi che la donna può esser considerata non portatrice.

Solo che c'è un problema dipende se la disgiunzione avviene in meiosi I o II perchè se avviene in Meiosi I la probabilità di ottenere gameti 0 è 2/4 quindi 1/2 mentre se avviene in meiosi II è di 1/4
In quanto se avviene in meiosi I avremo 4 gameti
XX XX 0 0

Non disgiunzine in meiosi 2 avremo 4 gameti:

XX 0 X X
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dico una stupidaggine, però alla fine se so già che la figlia è Turner a che mi serve sapere dove sia avvenuta la non disgiunzione? Mi spiego. Se avessero chiesto la probabilità di avere una femmina XO e daltonica avrei dovuto considerare la probabilità di avere XO (e qui sarebbe stato rilevante considerare le varie probabilità in meiosi I e II). Ma qui mi sembra che si voglia una probabilità condizionata, ossia probabilità che sia daltonica DATO il cariotipo XO.
In questo caso io ho pensato che la X posseduta può derivare da una delle due materne o dal padre, per cui pensavo alla stessa soluzione di GFPina. Anche perchè nel quesito è epressamente detto di considerare la non-disgiunzione materna e paterna come equiprobabili.
Mi aiutate a capirci qualcosa di più?? ihih
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da frau_frosch

Forse dico una stupidaggine, però alla fine se so già che la figlia è Turner a che mi serve sapere dove sia avvenuta la non disgiunzione? Mi spiego. Se avessero chiesto la probabilità di avere una femmina XO e daltonica avrei dovuto considerare la probabilità di avere XO (e qui sarebbe stato rilevante considerare le varie probabilità in meiosi I e II). Ma qui mi sembra che si voglia una probabilità condizionata, ossia probabilità che sia daltonica DATO il cariotipo XO.
In questo caso io ho pensato che la X posseduta può derivare da una delle due materne o dal padre, per cui pensavo alla stessa soluzione di GFPina. Anche perchè nel quesito è epressamente detto di considerare la non-disgiunzione materna e paterna come equiprobabili.
Mi aiutate a capirci qualcosa di più?? ihih



anch io ho pensato questo,non so il calcolo di GFpina perche' non mi sono messo a farlo pero' direi che si dovrebbero considerare le probabilita' di entrambi,cosiderando quello che e' stato detto espressamente nell esercizio


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da frau_frosch

Forse dico una stupidaggine, però alla fine se so già che la figlia è Turner a che mi serve sapere dove sia avvenuta la non disgiunzione? .....
Anche perchè nel quesito è epressamente detto di considerare la non-disgiunzione materna e paterna come equiprobabili.


Appunto è lo stesso ragionamento che ho fatto io!
Hai spiegato esattamente quello che volevo dire!
Per quello ho considerato solo le X!
Ma chissà se abbiamo ragione noi?

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio
...non so il calcolo di GFpina perche' non mi sono messo a farlo...

Be non era un grande calcolo Patrizio!
Semplicemente le X sono 3 (due della madre e 1 del padre), per essere daltonica deve aver ereditato quella del padre e quindi: 1/3

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina