Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Raccolta firme per il merito
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 03:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Beh io mi son pagata l'università a collaborazioni studentesche (le cui graduatorie si fanno sempre per merito) e sconticini sulle tasse (e sulla mensa) per merito..
I soldi dai miei non li voglio, sono una bambina grande ormai
Son proprio una fannullona

Comunque anche i premi produzione li danno indipendentemente dal reddito, dal manager all'operaio



Scusami se te lo dico, ma guarda che hai scritto un fracco di inesattezze.
Le collaborazioni studentesche sono valutate sia in base al reddito sia in base al merito. Gli sconti sulle tasse sono calcolati sul modello ISEE, almeno così risulta a me (non a caso a inizio anno ti fanno compilare il modulo per attestare la tua situazione economica).
I premi produzione non sono la regola (anzi, che io sappia sono più un'eccezione): se un operaio svolge al meglio il suo lavoro, in genere riceve dei complimenti (ma neanche, invero) dal principale.
Stessa cosa un commesso, un barista, un cameriere e via dicendo. Mai sentito parlare di premi per queste figure professionali.
Resto della mia idea: la priorità va a chi ha più difficoltà economiche. Il resto sono storielle immotivate - trovatemi per quale ragione uno che se la passa più che bene necessita di un'agevolazione in denaro.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 09:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Il resto sono storielle immotivate - trovatemi per quale ragione uno che se la passa più che bene necessita di un'agevolazione in denaro.



Peccato che non sia necessariamente vero che gli esclusi dalla borsa di studio per reddito siano dei figli di papà che affogano nell'oro come zio Paperone. Per es. io supero il limite ISEE di 400 euro. Con una media di due punti decimali inferiore al trenta, e sempre in corso, non ho mai avuto una borsa di studio dall'Ente per il Diritto allo Studio Universitario friulano. Inutile dire che molti studenti dall'ISEE appena sotto soglia, ma con medie molto minori alla mia (e decine di crediti di ritardo) sono stati abbondantementi spruzzati euro.
Fortunatamente io me la sono cavata con la borsa di studio offerta dalla mia regione, la quale avendo un requisito di reddito meno stringente (che attenzione, non significa che non esista, se sei un riccone non l'avrai) mi ha collocato sempre nelle prime posizioni degli aventi diritto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Qua da me gli incentivi al merito sono indipendenti dal reddito


Come secondo me dovrebbe essere...

Io per studiare ho dovuto cambiare città (stessa regione), e per tutti gli anni ho dovuto lavorare (prima operaio magazziniere, poi cameriere) di sera e il weekend, mai un euro di borsa di studio visti, nonostante la tempistica giusta e i voti... questione di ISEE (o come si chiama) fuori range.
Ho visto diveri casi di borse di studio tutto pagato (anche da diversa regione), ampiamente fuoricorso e con voti medi.. e non hanno fatto andare le mani per nessun tipo di lavoretto.. sempre questione di ISEE..

Siamo così sicuri che questo solo indice rappresenti un adeguato metodo?
Secondo me no; il merito andrebbe dato per merito e solo per merito, non per condizione economica.
Secono me se uno si fa il c... e oltre a studiare e andare bene lavora anche va premiato al pari di uno che studia bene ma che non lavora e che quindi ha un isee + basso.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tant'è vero che da quello che accade qui a Trieste, sensazione corroborata da un articolo di Repubblica di qualche mese fa - ahimé scusate la deficienza di bibliografia a supporto ma dovrei cercare il link, cosa che ora come ora non ho proprio il tempo materiale di fare -, una scellerata percentuale di vincitori della borsa di studio per merito e reddito al primo anno di università perdono la stess già al secondo (e la soglia crediti si aggira attorno ai 20-25 crediti). E non di certo perché nel frattempo abbiano goduto di una vincita al lotto.
Questo si traduce in nient'altro che in uno scialacquamento dei fondi universitari.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Mi spiace di non piacerti, ma sono fiero di aver sempre preso borse di studio per merito :)



Quoto anche io.

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a me risulta che in tutta italia, sia il merito che il reddito presi singolarmente, rappresentno condizione necessaria ma non sufficiente al fine di ottenere la borsa di studio. Bisogna averle entrambe.

Infatti vi possono far domanda solo chi ha un tot di cfu entro luglio (che è la quota prefissata in tutte le università ) e chi non supera un certo iseeu. LA graduatoria viene stilata per merito tra questi e i valori delle borse di studio variano a seconda della fascia di reddito e anche dallo status dello studente : fuorisede, pendolare, in sede.

Purtroppo già facendo questa selezione che tiene conto sia del merito che del reddito, risulta borsista solo il 50% di quella graduatoria (lo stato infatti non copre il 100% degli idonei)...quindi se non riescono a coprire tutti quelli che cmq sono meritevoli e hanno un ISEE basso, figuriamoci se devono coprire anche i meritevoli che sfiorano l'ISEE. Purtroppo è ingiusto ,ma la realtà è questa.


Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Tant'è vero che da quello che accade qui a Trieste, sensazione corroborata da un articolo di Repubblica di qualche mese fa - ahimé scusate la deficienza di bibliografia a supporto ma dovrei cercare il link, cosa che ora come ora non ho proprio il tempo materiale di fare -, una scellerata percentuale di vincitori della borsa di studio per merito e reddito al primo anno di università perdono la stess già al secondo (e la soglia crediti si aggira attorno ai 20-25 crediti). E non di certo perché nel frattempo abbiano goduto di una vincita al lotto.
Questo si traduce in nient'altro che in uno scialacquamento dei fondi universitari.



è dappertutto così,diminuiscono gli idonei a vincerla via via che si va avanti con gli anni... infatti da me quest'anno solo una ragazza del 5 anno è risultata idonea a vincere la borsa di studio.


Comunque visto che nel topic si parla di ultimo anno di università, siamo arrivati ad una situazione dove le tesi valgono molti punti e quindi permettono anche a uno con una media del 27 di prendere tranquillamente 110, questo annulla la meritocrazia perchè una media del 27 è molto diversa da una media del 28, del 29 e del 30...

Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1
Per es. io supero il limite ISEE di 400 euro. Con una media di due punti decimali inferiore al trenta, e sempre in corso, non ho mai avuto una borsa di studio dall'Ente per il Diritto allo Studio Universitario friulano. Inutile dire che molti studenti dall'ISEE appena sotto soglia, ma con medie molto minori alla mia (e decine di crediti di ritardo) sono stati abbondantementi spruzzati euro.




Mi dispiace per te. Cosa posso fare per aiutarti?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1
Per es. io supero il limite ISEE di 400 euro. Con una media di due punti decimali inferiore al trenta, e sempre in corso, non ho mai avuto una borsa di studio dall'Ente per il Diritto allo Studio Universitario friulano. Inutile dire che molti studenti dall'ISEE appena sotto soglia, ma con medie molto minori alla mia (e decine di crediti di ritardo) sono stati abbondantementi spruzzati euro.




Mi dispiace per te. Cosa posso fare per aiutarti?



Come ti deve essere in realtà più che ovvio, non puoi di certo essermi d'aiuto.
Ma dal momento che hai preso così a cuore la mia situazione: Usufruisco di una sostanziosa borsa di studio per MERITO della mia regione di appartenenza, che non è il Friuli. Ma ho glissato su questo particolare perché non è tanto interessante per la discussione quanto citare un esempio di come si possa essere esclusi da graduatorie per il merito e reddito pur avendo un'ottima media e non essendo affatto abbiente. Altri meno fortunati di me hanno eccellenti medie, sono ragazzi brillanti ma senza nessuna regione di provenienza a supporto se la passano meno bene.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma il discorso è sempre lo stesso. Sappi che per la "sostanziosa" retribuzione che ti è stata data per "MERITO" sto battendo le mani sino a farle avvampare. Se vuoi un "Bravo" non farti scrupolo: dimmelo, non sei il primo, su questo forum. :)
Ma avrai anche tu capito che a me non me ne frega niente !
Il punto è che è PERFETTAMENTE INUTILE che tu mi scriva le tue gesta quotandomi, perché tanto io non ho potere decisionale. Fai così: vista la compassione che provi nei riguardi di quelli che rispetto a te se la passano meno bene, vai a scrivere una lettera alla Gelmini, poi fammi sapere come ti è andata, eh?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ognuno qui ha parlato della sua esperienza, io ho esposto quale esempio di come il criterio universitario attuale sia troppo sbilanciato verso la questione reddito, tralasciando quasi del tutto il versante merito. E come ciò porti di conseguenza a gettare dalla finestra molti soldi per studenti del primo e secondo anno di triennale che non sono in grado di confermare la borsa di studio inizialmente vinta negli anni venturi.
Ciò quale suggerimento di un inasprimento dei requisiti di merito ed una visione a più ampie vedute delle necessità economiche di chi, pur non avendo un ISEE bassissimo, si trovi a doversi sobbarcare spese d'affitto e per i trasporti.
Scrivere alla Gelmini sappiamo entrambi non porterebbe a nulla, come d'altronde sono state infruttuose le proteste in piazza.
Ora cerchiamo di cadere in atteggiamenti infantili.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 13:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caivs da me non è così...Per le 150 ore guardano prima gli esami fatti e la media e a parità di punteggio l'isee (che quindi incide molto poco).
Per le tasse ci sono delle riduzioni specifiche per il merito come il voto i maturità (che non ti fa pagare la tassa d'iscrizione regionale all'università o qualcosa del genere) o la media e gli esami fatti per le tasse universitarie normali.
Poi ci son le riduzioni per reddito ma sono un'altra cosa!
Io non ho mai portato l'isee all'uni perché tanto sono i ultima fascia (forse il primo anno proprio per scoprirlo), eppure gli sconti sulle tasse e mensa me li hanno sempre fatti (di default, mai chiesto nulla) e la domanda per le 150 ore sempre accettata.
Comunque i premi produzione li hanno anche i baristi eh! Io ce li ho :D
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina