Notizie di HES
Scoperta la causa di una malattia immunologica
Nella malattia di Erdheim-Chester gli istiociti del sistema immunitario hanno una mutazione del gene BRAF che causa un processo infiammatorio che danneggia i tessuti circostanti
Medici e ricercatori dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano scoprono la causa della malattia di Erdheim-Chester, una forma molto rara di istiocitosi, ovvero una patologia nella quale alcune cellule del sistema ... »»
Un ormone per una strategia salva-muscoli
La cachessia è un fenomeno di impoverimento dei muscoli tipico della SLA e della SMA, l'ormone grelina potrebbe essere una chiave di contrasto a questo comportamento
Scoperta una nuova via metabolica "salva muscoli" da sfruttare per contrastare il deperimento generale che si osserva in numerose malattie, genetiche ma non solo: a descriverla sulle pagine del Journal of Clinical Invest... »»
Resistenza all'HIV con un fattore genetico
Alcune varianti del gene TLR3 sembra essere correlato con le persone HESN, ovvero che pur essendo esposti al virus HIV non ne risultano infette
Un recente studio svolto da Mara Biasin (Immunologa del Dipartimento di Scienze Cliniche dell'Università di Milano) e Manuela Sironi (Istituto Scientifico IRCCS E. MEDEA), e coordinato da Mario Clerici (di Unive... »»
Luce sui cambiamenti del DNA nelle cellule staminali embrionali umane
Scienziati in Europa hanno scoperto che la coltura prolungata di cellule staminali embrionali umane (hESC) può innescare modifiche che risultano in anomalie cromosomiche. Pubblicate sulla rivista Nature Biotechnology, le... »»
Scoperta la causa dell'Huntington
Dal legame tra una molecola sana e una malata deriva lo sviluppo della Corea di Huntington. Grazie alla comprensione di questo meccanismo potrà esser sviluppata una cura
La Corea di Huntington è una disfunzione genetica, che colpisce circa quattromila persone in Italia, ed è una malattia gravemente invalidante, che, colpendo il sistema nervoso, causa movimenti incontrollati, pe... »»
Scoperto da scienziati portoghesi il meccanismo di formazione dei vasi sanguigni
Il meccanismo di formazione di nuovi vasi sanguigni e di cicatrizzazione è stato scoperto da scienziati portoghesi. Le loro conclusioni, che potrebbero condurre a importanti progressi nella cura delle lesioni croniche, s... »»
Spin-off lussemburghese ottiene un aumento di finanziamenti per la ricerca neurodegenerativa
Il governo lussemburghese intende finanziare un progetto di ricerca sulle malattie neurodegenerative che verrà condotto dalla prima vera «spin-off» dell'Università di Lussemburgo, Axoglia Therapeu... »»
Editoria, nanotecnologie e università: le priorità portoghesi
Durante il suo mandato di Presidenza dell'UE il Portogallo spera di stimolare l'iniziativa in tre settori essenziali: editoria e informazione scientifica, nanoscienze e nanotecnologie, riforma e modernizzazione d... »»
Dati concreti a sostegno della politica dell'immigrazione
In Europa poche questioni ricevono maggiore attenzione negli attuali dibattiti nazionali di quella riservata all?immigrazione. Tale argomento compare già da decenni nelle agende dei governi, tuttavia tematiche quali l... »»
Le staminali del sangue e l'attivita' dei geni
Uno studio pubblicato sul numero di maggio della rivista 'Developmental Cell' identifica alcuni geni che sembrano svolgere un ruolo chiave nella regolazione delle cellule staminali del sangue umano. Il lavoro realizzato ... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: