Notizie di Hwang
La regolazione della mielina
La scoperta del San Raffaele apre a nuovi approcci terapeutici per le malattie demielinizzanti
Uno studio recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Neuroscience ha descritto per la prima volta un meccanismo che regola la formazione di mielina negli assoni, aprendo potenziali percorsi per... »»
Nuovi target terapeutici contro neuropatie associate alla distrofia muscolare
La ricerca ha messo in luce dei nuovi target terapeutici per contrastare le neuropatie ereditarie associate a distrofia muscolare
I ricercatori del San Raffaele hanno individuato dei nuovi target terapeutici per contrastare le neuropatie ereditarie associate a distrofia muscolare.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Journal... »»
Nuova luce sulla rigenerazione delle cellule nervose periferiche
I ricercatori hanno scoperto che il cosiddetto segnale efrina-B dipende dal Sox2, un fattore di trascrizione responsabile dell'auto rinnovamento delle cellule staminali embrionali
Già da molto tempo gli scienziati hanno identificato le differenze tra nervi periferici e del midollo spinale: i primi sono in grado di auto rigenerarsi dopo una lesione. La domanda però è: perché? Un team di ricercato... »»
Condannato il pioniere della clonazione umana
Il ricercatore sud-coreano Hwang Woo-suk aveva contraffato i risultati delle ricerche sulle staminali e sulla clonazione umana
Lo scienziato sud-coreano Hwang Woo-suk, salito agli onori della cronaca per aver condotto esperimenti sulle staminali e di clonazione umana, è stato condannato per frode, appropriazione indebita e violazione delle ... »»
Scoperto un fattore di trascrizione coinvolta nella rigenerazione del tessuto nervoso
La proteina c-Jun regola la plasticità e la capacità di ripararsi delle cellule di Schwann, passo avanti verso la cura di patologie degenerative del sistema nervoso periferico
E' stata identificata una proteina che svolge un ruolo cruciale nella rigenerazione dei danni nel sistema nervoso periferico. Si tratta della proteina c-Jun ed è un fattore di trascrizione che regola l'espre... »»
Hwang crea business per la clonazione degli animali domestici
Hwang Woo-suk, ex professore dell'universita' nazionale di Seul accusato nel passato di essersi appropriato di fondi governativi e di aver falsificato le proprie ricerche sulla clonazione, ha creato una societa... »»
Ancora scandali su ricerche scientifiche 'truccate'
A quanto pare in Corea del Sud la pratica di "taroccare" i dati e" piu" diffusa di quanto si credesse. Nello stesso istituto dove qualche anno fa un ricercatore desto" scandalo per aver usato dati falsi per la sua ricerc... »»
La Corea del Sud riprende la ricerca sulle staminali
Dopo gli scandali degli anni scorsi, Seoul ha stanziato 33 milioni di dollari per riprendere la ricerca
E' ripresa, in Corea del Sud, la ricerca sulle cellule staminali, embrionali e non. Il governo aveva bloccato ogni ricerca cellulare dopo lo scandalo dei falsi esperimenti del "pioniere della clonazione" Hw... »»
La Corea del Sud vieterà la donazione di ovuli umani per ricerca
La nuova legge vuole forse far dimenticare lo scandalo mondiale causato dal "pioniere" della clonazione umana
La Commissione nazionale per la bioetica della Corea del Sud si riunirà il 6 febbraio per preparare la bozza di legge che vieti alle donne la donazione di ovuli per la ricerca scientifica. Questo è quanto conferma il pro... »»
Hwang Woo-suk chiede il reintegro nell'Universita' di Seul
Il ricercatore sudcoreano Hwang Woo-suk, licenziato dall'Universita' nazionale di Seul in seguito allo scandalo delle sperimentazioni con le cellule staminali, ha presentato domanda per tornare a ricoprire il suo... »»
Pagine: 1 2
Pagine archivio: