Notizie di mamma%
Scoperto un nuovo meccanismo causa delle metastasi
Identificato un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi nel carcinoma mammario che coinvolge una proteina della matrice extracellulare, chiamata osteopontina
Uno studio condotto da Claudia Chiodoni e dal gruppo di ricerca guidato da Mario Paolo Colombo, direttore della Struttura Complessa di Immunologia Molecolare dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e pubblicato ... »»
Nuove tecniche di imaging per migliorare le biopsie mammarie
Imaging 3D in tempo reale per guidare con maggior precisione le biopsie mammarie ed effettuare una diagnosi precoce nel cancro più frequente nelle donne
Un innovativo sistema per la biopsia mammaria guidato dall'imaging 3D in tempo reale PEM (Positron Emission Mammography) è in fase di sviluppo grazie a un progetto finanziato dall'UE. Il progetto MAMMOCARE, ... »»
Le staminali nello sviluppo della ghiandola mammaria
Le ghiandole mammarie sono mantenute da due classi di cellule staminali unipotenti che garantiscono il rinnovo e la differenziazione delle linee mioepiteliali e luminali
Un team europeo di scienziati ha individuato nuove popolazioni di cellule staminali del seno che garantiscono la creazione, l'ampliamento e la manutenzione delle diverse linee cellulari della ghiandola mammaria duran... »»
La relazione tra carcinoma mammario e ormoni sessuali
Gli ormoni sessuali sintetici usati nella terapia ormonale sostituiva (HRT) e nei contraccettivi possono aumentare il rischio di tumore al seno
Circa il 10% di tutte le donne nel mondo sviluppa un tumore al seno nel corso della propria vita. Citando i dati raccolti da ampi studi sulla popolazione, gli esperti ora affermano che i progestinici (ovvero gli ormoni s... »»
Isolate staminali mammarie nei topi
Identificate associando una GFP al gene s-Ship attivo solo nelle staminali mammarie. Potrebbero essere utili per rigenerare tessuto e nella ricerca contro il cancro al seno.
Per la prima volta un team di scienziati è riuscito a identificare e isolare cellule staminali mammarie adulte nei topi.
Cellule in grado di favorire la ricostruzione del tessuto del seno. Lo studio, pubblicato ... »»
Una mamma pugliese dona cordone per un bambino francese
Il generoso gesto permetterà il trapianto, grazie alla donazione del cordone ombelicale in una banca pubblica
Lo scorso 29 giugno una unità di sangue cordonale donata da una donna pugliese e conservata presso la Banca regionale del Cordone Ombelicale è stata rilasciata a favore di un bambino francese in attesa di trapi... »»
Cellule staminali del feto guariscono la mamma anche dopo molti anni
Le staminali del feto rimangono nascoste nell'organismo della madre e si attivano se necessario anche dopo 20-30 anni
Un gruppo di ricercatori della Tufts University School of Medicine di Boston (Usa) coordinato da Diana Bianchi, pediatra e genetista di origini italiane, ha scoperto che le cellule staminali del feto entrano in circolazi... »»
Scoperto il gene IKBKE mutato nel 30-40% dei tumori della mammella
IKBKE codifica per una chinasi (IKK) ed è diverso dai geni per la suscettibilità al tumore mammario
Uno studio coordinato da scienziati americani del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, ha stabilito che nel 30-40% di tutti i tumori della mammella è presente un gene, chiamato IKBKE, che codifica per una protein... »»
Mamma obesa concepisce figlio obeso
Un bambino paffutello non sempre e' il ritratto della salute, soprattutto se a 4 anni e' gia' obeso. Uno studio del dipartimento dell'agricoltura statunitense rivela nuovi dati allarmanti: il 24% dei bambini sono gia' ob... »»
Marker biotech per variazioni di densita' dei tessuti mammari
Un team di ricercatori dell'Università della California di San Francisco ha dimostrato che alcuni fattori ereditari, responsabili della densità mammaria e della sua variazione legata al ciclo dell'ovulazione, possono ess... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: