Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Elisa

Utente non registrato
Inserito il 09/09/2004   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Serotonina uguale felicità

In risposta al vostro articolo di grande interesse per l'attualità del problema di cui tratta, sulla scoperta in cavie di laboratorio di un enzima in grado di controllare la produzione di serotonina nel cervello, voglio manifestare la mia gratitudine verso coloro che hanno condotto una ricerca che certamente potrà avere delle interessanti applicazioni nella cura delle patologie legate alla scarsa produzione di serotonina nell'uomo.
A proposito del ruolo dei livelli di serotonina nel causare patologie anche di una certa gravità e molto spesso fortemente debilitanti per il soggetto colpito, devo ammettere il mio stupore a proposito del fatto che una sostanza avente il ruolo di neurutrasmettitore abbia un'azione così determinante nel regolare il tono dell'umore, il sonno, l'appetito ed alcuni aspetti connessi alla sessualità.
Ciò a mio parere conferma il ruolo centrale dell'attività del cervello in tutti gli aspetti della vita umana.
Tali conoscenze mi fanno riflettere sul fatto, sotto certi punti di vista sconcertante, che la nostra esistenza è sotto il dominio di alcune sostanze che altro non sono se non pure combinazioni di atomi e molecole, e parziale è il ruolo svolto dalla nosrta volontà.
Ciò mi fa pensare che altro non siamo se non un complesso sistema chimico le cui emozioni tra cui la stessa felicità e la capacità di avere una visione razionale ed oggettiva del mondo circostante sia legata all'azione di composti che diventano per noi essenziali.

Leggi tutti i commenti (15)
1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento