Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
jalida

Utente non registrato
Inserito il 23/12/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Entro breve primo intervento di trapianto di insule a palermo

Entro breve primo intervento di trapianto di insule a Palermo
Il diabete potrebbe essere ben presto solo un brutto ricordo. Tutto questo grazie al trapianto combinato di cellule staminali prelevate dal midollo osseo insieme a cellule del pancreas.
Una tecnica messa a punto dall'università di Miami e che permette di liberarsi dalla schiavitù dell'insulina. Tra sei mesi, per la prima volta, un intervento analogo sarà effettuato all'Istituto dei trapianti di Palermo.
A poter testimoniare l'efficacia della tecnica messa a punto c'è l'esperienza di Antonella, una donna italiana di 44 anni che, dopo trent'anni di vita da diabetica dipendente dall'insulina, è stata operata a Miami a luglio dall'equipe guidata dal professor Camillo Ricordi. E oggi è una donna nuova. "Sto benissimo - ha detto a Il Messaggero - ho una maggiore resistenza fisica e una forza psicologica che da un po' di tempo mi mancava".
L'insulina potrebbe essere un ricordo per Antonella, anche se abituarsi a non averla con sé è molto difficile. "E' sempre con me per scaramanzia - dice - Lo sanno bene i diabetici che la glicemia è una bastarda. Puoi stare a dieta, fare tutto quello che devi ma quella ti frega e ti fa star male. Devo ancora abituarmi a separarmi dall'insulina". La sua avventura è durata quattro anni, prima mettendosi in mano ai medici di Boston, e poi, dopo aver studiato, essersi guardata intorno, cercato ogni tipo di soluzione per guarire, essere arrivata a Miami, dal professor Ricordi.
E adesso tocca all'Italia. L'equipe americana arriverà tra pochi giorni all'Istituto Mediterraneo dei Trapianti di Palermo, l'Ismett, per mettere a punto il primo trapianto che sarà effettuato tra pochi mesi, circa sei. I pazienti che saranno arruolati saranno insulino-dipendenti con gravi complicanze della terapia, e le richieste arrivate sono già oltre trecento.


Leggi tutti i commenti (59)
1 2 3 4 5 6

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento