Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 13/02/2006 11:27:09   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Alla fine, dopotutto, appare l'alterata attività biologica!

Questo studio, intrigante, non direi però nuovissimo (l'attività dei "chaperons" , tra cui si contano molte shock-proteins, è nota da tempo...), si presta tuttavia ad un originale commento (sull'argomento sto preparando un libro a completamento di uno in stampa...): esistono i geni, i m-RNA, il reticolo endoplasmatico, sede della produzione di proteine incluse quelle enzimatiche...Benissimo. Le proteine nascenti sono "lineari", ma per agire devono ripiegarsi a formare un "gomitolo", ad opera dei chaperons. .. Benissimo... Un errore in questi eventi biologico- molecolari può portare alla stimolazione della sintesi di proteine della flogosi (CRP) e di fattori aterogeni, illustrati nell'articolo, con possibili danni - dicono gli autori - coronarici: l'ATS è di natura ("anche"...) infiammatoria...Benissssimo. Obietto: A) non tutti gli individui vanno soggetti alla CAD e, quindi, non tutti gli individui mostrano un sistema di chaperons "geneticamente" fragili, difettosi, funzionalmente alterabili, etc., etc. B) le anomalie segnalate dagli autori esitano inevitabilmente in analoghe anomalie dell'attività biologica d ben definiti sistemi biologici: in questo specifico caso, considerato nell'articolo, il cuore e le coronarie. C) Oggi il medico può riconoscere CLINICAMENTE (http://www.semeioticabiofisica.it, Pratiche Applicazioni) fin dalla nascita le condizioni anatomo-funzionali delle varie attività biologiche: per il nostro caso, cito solo un mio lavoro presentato al Congresso della Soc. Argentina di Cardiologia:Stagnaro S. A clinical efficacious maneouvre, reliable in bed-side diagnosing coronary artery disease, even initial or silent, as well as "heart coronary risk". 2003, 3rd Virtual International Congress of Cardiology, FAC, http://www.fac.org.ar/tcvc/marcoesp/marcos.htm.
Conclusione: di tutto ciò che avviene nell'organismo a livello microscopico, molecolare, vi è una parallela manifestazione macroscopica, "biologica", che esibisce il suo spettacolo ineffabile ad un livello facilmente raggiungibile e "godibile" da parte del medico di MG. utilizzando la semeiotica fisica del terzo millennio.
A mio parere, finalmente la CLINICA collabora con la tecnica sofisticata...offrendole una valenza pratica, di cui mancava finora!

Leggi tutti i commenti (1)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento