Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 07/03/2006 16:35:08   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Caro collega c. verzi grazie ed alcune precisazioni.

Innanzitutto , con la mia costituiva sincerità, ringrazio il Collega C. Verzi per avermi gentilmente risposto in modo costruttivo!
Debbo però fare, nell'interesse dell'efficacia del dialogo, alcune precisazioni.
A) "Screening" è sinonimo di diagnosi (auspicabilmente) "precoce", MA non ha nulla a che fare con la Prevenzione Primaria, intesa ovviamente su vastissima scala, massimo obiettivo della Medicina di sempre.
B) L'esame obiettivo, a cui fa riferimento il gentile Collega è inteso certamente condotto secondo la semeiotica fisica tradizionale, accademica ed ortodossa, che NON è in grado di consentire al medico di riconoscere - in individui apparentemente "sani" - nè il Terreno Oncologico, nè il Reale Rischio oncologico, conditio sine qua non del tumore maligno (V. Avanti).
C) La semeiotica fisica insegnata nelle facoltà di medicina delle università di tutto il mondo non consente affatto di evidenziare le costituzioni diabetica, dislipidemica, ipertensiva, arteriosclerotica, gottosa, litiasica, etc. (V. http://www.semeioticabiofisica.it, Costituzioni e Bibliografia), che, attraverso lo Stadio Pre-Morboso, Pre-Metabolico (ibidem) , "possono" evolvere verso la sindrome metabolica, classica e "variante" (da me descritta) e quindi esitare nelle varie patologie, oggi vere epidemie.
D) E' impossibile oggi, e non solo per motivi economici ed organizzativi, procedere in simili modelli di Prevenzione Primaria delle più gravi malattie dell'uomo attraverso la semeiotica strumentale: il traguardo, a mio pare, si può raggiungere solo quando avremo il coraggio di parlare anche dei NUOVI sviluppi della semeiotica fisica (leggere: Semeiotica Biofisica) inevitabile a selezionare gli individui a rschi da arruolare nella ricerca, e -importantissimo aspetto - faremo finalmente collaborare la EBM con la Single Patient Based Medicine (ibidem; Bibliografia).
Concludo rinnovando i miei ringraziamenti al Collelga C. Verzi per la sua risposta, gentile e stimolante, perchè solo dialogando onestamente si può sperare in un vero progresso della Medicina, stimolato esclusivamente dall'Amore della Verità.

Leggi tutti i commenti (3)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento