 |
lory

|
Inserito il
19/01/2007 22:08:17
|
Tamoxifene effetti collaterali
buona sera, mi chiamo lory è sono in cura con il nolvadex, ma ho degli effetti collaterali molto fastidiosi che parlando con i medici non riescono a risolvere. l'effetto che ho è un forte sapore amaro/metallico nella bocca. ho la sensazione che la lingua mi brucia come avessi mangiato cibi piccanti. qualcuno mi riesce ad aiutare a risolvere questo problema e capire se dipende dal tamoxifene. grazie lory
|
|
Matteo

|
Inserito il
03/08/2006 10:54:54
|
Re: Cos'e' il tamoxifene?
Francesco ti rispondo: il tamoxifene e' prodotto solamente di sintesi e non e' un ormone.Farmacologicamente e' un antagonista estrogenico o antiestrogeno cioe' un composto che e' affine al sito recettoriale degli estrogeni (ormoni sex femminili deputati principalmente alla regolazione delle mestruazioni femminili ma non solo). Entrando in questo sito non permette l'entrata degli estrogeni e quindi non permette gli effetti che questi andrebbero a svolgere, anche negativi (si e' visto infatti che grandi quantità di estrogeni possono portare alla nascita di carcinomi mammari)
|
Matteo

|
Inserito il
03/08/2006 10:48:50
|
Re: Cos'e' il tamoxifene?
Fra ha scritto: Buongiorno
riguardo al tamoxifene mi chiedevo: questa molecola e' un ormone? e' qualcosa che mima un ormone? oppure un antagonista di un ormone? e' normalmente presente nel nostro corpo o e' una molecola di sintesi?
Grazie
Francesco
|
nanà

|
Inserito il
08/09/2005
|
Re: Cos'e' il tamoxifene?
il tamoxifene è un antagonista parziale dei recettori (di natura proteica) degli estrogeni (ormoni): parziale perchè ha azione antagonista a livello del seno ma purtroppo ha azione agonista a livello uterino, quindi induce stimolazione che col tempo può portare allo sviluppo di tumori all'utero. Antagonista perchè va a legarsi ai recettori delgi estrogeni (che noi produciamo, quindi sono molecole, ormoni endogeni) impedendone invece il loro legame e quindi la loro azione che in presenza di tumore contribuisce alla crescita e riproduzione delle cellule neoplastiche.
|
Fra

|
Inserito il
05/01/2005
|
Cos'e' il tamoxifene?
Buongiorno
riguardo al tamoxifene mi chiedevo: questa molecola e' un ormone? e' qualcosa che mima un ormone? oppure un antagonista di un ormone? e' normalmente presente nel nostro corpo o e' una molecola di sintesi?
Grazie
Francesco
|
Scrivi un nuovo commento |