Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sabato gli incontri promossi dall’Airc


Cancro, come sconfiggerlo

Sul linguaggio della ricerca si confronteranno docenti, medici e filosofi
Sabato 15 novembre, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), sotto l'alto patronato della presidenza della Repubblica, organizza la Giornata nazionale per la ricerca sul cancro. Il tema conduttore degli incontri scientifici, aperti al pubblico, sarà "Il linguaggio della ricerca" e le relative conseguenze di una corretta o errata informazione biologica. Con questo tema si vuole sottolineare l'importanza della comunicazione sia tra cellula e cellula (comunicazione che viene gravemente alterata di solito durante la crescita tumorale), sia al livello medico-paziente, sia quella che i mezzi di informazione devono adoperare per informare il pubblico laico su temi di grande delicatezza e interesse generale. Nel corso della manifestazione, scienziati, medici e uomini di cultura si confronteranno sui futuri indirizzi della ricerca.
Anche quest'anno, come per gli anni scorsi, la manifestazione si articolerà su due giornate. Nella giornata di domenica 9 novembre il presidente della Repubblica ha ricevuto, al Quirinale, i rappresentanti nazionali dell' Airc, e ha consegnato il "Premio biennale Airc aziende attive" all'azienda che si è distinta per l'attuazione di politiche rispettose dell'ambiente e della salute e il Premio "Credere nella ricerca" a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello per il loro instancabile appoggio all'Airc fin dalla sua nascita.

La giornata di sabato 15 novembre consisterà in incontri aperti al grande pubblico e agli studenti, che si terranno in Università o in altre sedi istituzionali di oltre 50 città italiane.
Per rispondere alle domande dei cittadini sul presente ed il futuro della lotta contro il cancro si mobiliteranno circa 500 ricercatori. Sui futuri indirizzi della Ricerca, saranno chiamati a confrontarsi con gli scienziati, medici e uomini di cultura. Inoltre, per agevolare l'incontro fra i giovani e la ricerca scientifica, al dibattito parteciperanno gli studenti delle scuole superiori e delle università italiane. Anche quest'anno la Rai si affianca ad Airc per sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi a favore della ricerca. Domenica 16 novembre è dedicata alla tradizionale staffetta di informazione e raccolta fondi sulle tre reti Rai. Anche Radio Rai, Televideo e le testate giornalistiche danno il loro puntuale contributo per divulgare la voce della ricerca.
In Campania gli "Incontri con la ricerca" di sabato 15 novembre si terranno a Napoli e Benevento. A Napoli (presso l'aula magna del Centro congressi dell'Università Federico II, in via Partenope, 36), ospite il rettore, professore Guido Trombetti, e alla presenza del sindaco Rosa Russo Iervolino, presiederanno Gloria Frezza, presidente del Comitato Airc Campania, il professore Francesco Bresciani, della seconda Università di Napoli, il professore Alfredo Fusco, dell'Università Federico II, il dottore Franco Perrone dell'Istituto dei Tumori "Fondazione G. Pascale" e la giornalista televisiva Carmen La Sorella.
A Benevento l'incontro si terrà presso la Sala convegni del Museo del Sannio, in piazza S.Sofia. Ospite il presidente della Provincia Carmine Nardone, presiederanno la signora Pia D'Alessandro, rappresentante Airc della Provincia di Benevento, il professore Vittorio Colantuoni, preside della Facoltà di Scienze dell'Università del Sannio, il dottore Antonio Pedicini, dell'Agenzia regionale sanitaria della Campania, il giornalista filosofo Sebastiano Maffettone e il professore Giancarlo Vecchio, dell'Università di Napoli "Federico II".

Fonte: Il mattino (14/11/2003)
Pubblicato in Appuntamenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy