Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una collaborazione più stretta tra Giappone e UE su sviluppo biotecnologie


La tavola rotonda per il dialogo economico tra UE e Giappone (business dialogue round table, BDRT), tenutasi nel quadro del vertice del 21 giugno tra queste due potenze, ha invitato ad un dialogo cont

La tavola rotonda per il dialogo economico tra UE e Giappone (business dialogue round table, BDRT), tenutasi nel quadro del vertice del 21 giugno tra queste due potenze, ha invitato ad un dialogo continuato sulle scienze della vita e la biotecnologia ed allo svolgimento di progetti di ricerca congiunti sullo sviluppo sostenibile.

Alla luce della discussione in corso tra Unione europea e Giappone a proposito di chi ospiterà l'ITER (il reattore internazionale sperimentale termonucleare), alcuni avrebbero potuto predire la presenza di tensione tra le due potenze, specie nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico. La tavola rotonda per il dialogo economico invece ha raccomandato una più stretta collaborazione nelle scienze della vita e la biotecnologia, mentre il presidente dell'UE Romano Prodi, parlando prima dell'incontro, ha anticipato un rafforzamento del 'partenariato strategico' tra Unione europea e Giappone.

'I nostri preparativi per questo vertice hanno mostrato ancora una volta l'eccellente spirito di cooperazione che regna tra UE e Giappone su un ampia rosa di questioni', ha detto Prodi.
'Sono fiducioso nel successo del vertice, che rifletterà l'importanza dei rapporti tra UE e Giappone, rafforzando il nostro partenariato strategico nei settori sia politici che economici'.

I gruppi di lavoro UE-Giappone su scienze della vita e biotecnologia e sullo sviluppo sostenibile erano entrambi nuovi e presentavano il 21 giugno la loro prima serie di raccomandazioni.

Per le scienze della vita e la biotecnologia, le raccomandazioni chiedono 'un dialogo continuato a intervalli regolari tra le quattro parti che rappresentano il governo e l'industria dell'Unione europea e del Giappone, per discutere questioni e attuarne i piani d'azione risultanti'. La tavola rotonda per il dialogo economico chiede inoltre che le quattro parti compiano sforzi concertati per promuovere l'accettazione da parte del pubblico della biotecnologia.

Quanto allo sviluppo sostenibile, le raccomandazioni chiedono 'progetti congiunti di ricerca in alcune aree dello sviluppo sostenibile, tra cui lo sviluppo tecnologico delle energie alternative'.

È improbabile che il vertice UE-Giappone termini senza discussioni a proposito di ITER, sebbene a questo stadio una novità nelle discussioni appaia poco verosimile. Il Japan Times riferisce che un incontro tra funzionari di sotto gabinetto delle sei parti partecipanti a ITER non è riuscito, il 18 giugno, a fare una scelta tra le località proposte in Francia e in Giappone. Il Giappone ha manifestato la sua disponibilità ad aumentare la quota di finanziamento richiesta, ma proposte simili sono pervenute anche dell'UE.

Per maggiori informazioni sulla tavola rotonda per il dialogo economico UE-Giappone:
http://www.eujapan.com/europe/roundtable.html

Fonte: Cordis (24/06/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: biotecn%, giappone
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy