Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Riprende il dibattito sugli Ogm.


Con linizio di Settembre in Commissione Europea si riapre la discussione sulla tolleranza degli Ogm

L'8 Settembre la Commissione Europea ha in programma la ripresa del dibattito sugli ogm e la loro presenza casuale nelle sementi. Le decisioni prese saranno determinanti per la diffusione degli organismi geneticamente modiicati in Europa.
La commissione sta valutando la soglia di tolleranza degli Ogm nelle sementi, un difficile argomento da inserire in un quadro normativo europeo che prevede la tracciabilità e l'etichettatura dei cibi e mangimi gm.
L'Italia chiede un tasso il più basso possibile e il ministro delle Politiche agricole conferma "A settembre ripartirà il nostro tentativo di fare una legge nazionale sull'utilizzo degli Ogm in agricoltura, sposando una linea di estrema cautela.
Teniamo presente che ci sono già nove Regioni, sia di centrodestra che di centrosinistra, che si sono già dichiarate 'Ogm free'". E in campo agricolo continua "a nostro avviso non ci sono le condizioni per una effettiva coesistenza di coltivazioni Ogm e Ogm free: il territorio italiano è troppo piccolo dal punto di vista geografico e troppo frammentato sul piano delle proprietà. Quindi è difficilissimo se non impossibile garantire che se un coltivatore agricolo vuole produrre Ogm, quello accanto che magari vuol fare biologico non venga 'inquinato'"
Anche il commissario all'agricoltura Franz Fischler ha dichiarato: "Personalmente ritengo che per le sementi dovremmo avere le soglie (di Ogm) più basse possibili" ma tecnicamente realizzabili.
Tuttavia in una bozza messa a punto nel maggio scorso dal Commissario all'ambiente europea, che prevedeva una presenza di Ogm dallo 0,3% nelle sementi di mais allo 0,5 di patate e cotone, è stata respinta dalla Commissione in quanto le soglie massime erano considerate troppo basse.
L'esecutivo vuole decidere, in contemporanea, l'iscrizione di 17 nuove varietà di mais transgenico della società Monsanto nel catalogo delle varietà vegetali, che porterebbe alla commercializzazione nei 25 stati di nuove varietà Ogm.

Redazione MolecularLab.it (07/09/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy