Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Distanza da primato per l'impollinazione incrociata di materiale GM


PlantUn nuovo studio americano ha constatato che il polline di un tipo di erba geneticamente modificata (GM) era stato

PlantUn nuovo studio americano ha constatato che il polline di un tipo di erba geneticamente modificata (GM) era stato trasportato dal vento per circa 21 chilometri prima d'impollinare altri prati.
Secondo i ricercatori dell'EPA (Environmental Protection Agency), un'impollinazione incrociata su distanze così grandi è di gran lunga superiore a quelle rilevate in precedenza e probabilmente rappresenta un primato per qualsiasi tipo di polline GM.
L'erba in questione è una varietà sperimentale di agrostide GM, comunemente preferita per i campi di golf perché fa crescere un manto omogeneo. L'erba, modificata per renderla resistente agli erbicidi e permettere così di ottenere un campo senza erbacce, era stata coltivata negli ultimi due anni in campi sperimentali dell'Oregon, afferma New Scientist.
Lidia Watrud e i suoi colleghi del laboratorio EPA per le ricerche sulla salute e gli effetti ambientali, situato a Corvallis (Oregon), avevano raccolto i semi in alcuni prati selvatici in aree che si stendevano per decine di chilometri in tutte le direzioni attorno ai campi sperimentali e li avevano coltivati in serra, per poter poi esaminare l'erba nata e cercare eventuali tracce di contaminazione causata dalla varietà GM.
Il team ha registrato importanti livelli di impollinazione incrociata nei campioni di semi raccolti entro due chilometri sottovento dalla piantagione GM, ma è rimasto molto sorpreso nello scoprire semi contaminati in un'area di 310 chilometri quadrati attorno alla piantagione GM e a una distanza massima di 21 chilometri.
In passato solo pochi studi avevano esaminato l'impollinazione incrociata dei raccolti (GM o meno) a distanze superiori alle poche centinaia di metri.
Alla luce dei nuovi dati disponibili, è stata avanzata l'ipotesi che il polline di certe coltivazioni potrebbe essere trasportato dal vento a centinaia di chilometri dal punto di origine.
Scotts, l'azienda di sementi basata nell'Ohio che aveva sviluppato l'agrostide GM e che ha collaborato allo studio dell'EPA, aveva già inviato al governo una richiesta di autorizzazione per la vendita del prodotto ai campi di golf, ma la decisione governativa è stata sospesa nel timore che l'erba GM possa invadere le circostanti aree naturali.
'La nostra preoccupazione è che se dovesse trasmigrare nel terreno pubblico non sapremmo come controllare la situazione', ha detto a New Scientist Gina Ramos, del Bureau of Land Management.

Fonte: Cordis (23/09/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: incroci%, impoll%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy