Morbo di Alzheimer e di Parkinson, ecco come combattere due nemici
Come frenare lAlzheimer e il morbo di Parkinson. Ne discuteranno a Perugia domani e venerdì, presso la Sala dei Notari, i maggiori esperti mondiali, che cercheranno di fare il punto sulle strategie t
Come frenare l'Alzheimer e il morbo di Parkinson. Ne discuteranno a Perugia domani e venerdì, presso la Sala dei Notari, i maggiori esperti mondiali, che cercheranno di fare il punto sulle strategie terapeutiche e sui meccanismi del danno cerebrale. L'incontro, promosso dalla Wyeth Research italiana, rientra nelle celebrazioni per il settimo centenario della fondazione dell'Università di Perugia. L'organizzazione scientifica è stata affidata al professor Roberto Pellicciari, ordinario di chimica farmaceutica e tossicologia. Nello specifico, studiosi e ricercatori italiani, inglesi e americani illustreranno le più recenti acquisizioni in tema di funzionalità cerebrale, degenerazione e protezione dal danno cerebrale, e delle possibilità terapeutiche per la rigenerazione della funzionalità neuronale.
Oggi, intanto, sarà conferita la Laurea Honoris Causa in Chimica e tecnologia farmaceutica al professor Frank S.Walsh, insigne studioso nel campo delle Neuroscienze. Parkinson, Alzheimer e demenza senile rappresentano ormai, a parere pressoché unanime degli esperti, un'emergenza sanitaria «destinata ad esplodere». I dati a riguardo sono eloquenti: in Europa, il 35% delle malattie sono patologie collegate a disfunzioni neurologiche; è stato anche calcolato che, nel 2000, sono stati circa 4,600 gli anni di vita persi dai malati di patologie neurogenerative, ed oltre 15mila gli anni vissuti con disabilità. Tra questi disordini, le forme depressive, più o meno gravi, rappresentano la prima causa di disabilità. L'Alzheimer, inoltre, da solo costituisce il 50-60 per cento delle forme di demenza: 18 milioni i casi nel mondo, 500mila in Italia. Un dato, si dice, destinato a raddoppiare entro il 2025.
Fonte: (07/10/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag:
Alzheimer,
Parkinson
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|