Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un ruolo per i retrotrasposoni


Attivano l’espressione genica negli embrioni ai primi stadi

RetrotrasposoniUno studio pubblicato sul numero di ottobre della rivista “Developmental Cell” fa luce sugli eventi che orchestrano i cambiamenti che avvengono quando le cellule uovo dei mammiferi vengono fertilizzate e diventano embrioni. I ricercatori hanno scoperto che l’espressione dei geni negli ovociti e negli embrioni di topo ai primissimi stadi è attivata in parte da regioni del DNA che potrebbero essere state originate da retrovirus.
Queste regioni, che si trovano nel DNA dell’uomo, del topo e di altri mammiferi in centinaia di migliaia di copie, sono chiamate retrotrasposoni perché hanno la capacità di propagarsi e di inserire se stesse in posizioni differenti del genoma.
La ricerca suggerisce che i retrotrasposoni potrebbero non essere soltanto “DNA spazzatura”, ma ospitare invece un gran numero di siti di inizio per l’espressione genica. Pertanto più di un terzo del genoma del topo e dell’uomo, finora ritenuto privo di funzione, potrebbe avere un ruolo nella regolazione dell’espressione dei geni e nella promozione della diversità genetica.
Barbara B. Knowles e colleghi del The Jackson Laboratory di Bar Harbor, negli Stati Uniti, hanno scoperto che differenti tipi di retrotrasposoni sono inaspettatamente attivi negli ovociti di topo, e altri vengono attivati negli embrioni ai primi stadi. Sorprendentemente, agendo da promotori alternativi, gli elementi di controllo derivati dai retrotrasposoni guidano l’espressione coordinata di numerosi geni del topo. “A quanto ne sappiamo - commenta Knowles - questa è la prima volta che si osserva che questi elementi possono dare inizio a un’espressione sincrona e regolata di geni multipli. Inoltre, inserimenti casuali di questi elementi possono introdurre variazioni nei geni, alterando potenzialmente la loro funzione”.
I ricercatori ritengono che l’espressione dei retrotrasposoni durante i primissimi stadi possa contribuire alla riprogrammazione del genoma embrionale dei mammiferi, un prerequisito per il normale sviluppo.

Anne E. Peaston, Alexei V. Evsikov, Joel H. Graber, Wilhelmine N. de Vries, Andrea E. Holbrook, Davor Solter, Barbara B. Knowles, "Retrotransposons Regulate Host Genes in Mouse Oocytes and Preimplantation Embryos". Developmental Cell, vol. 7, n. 4 (ottobre 2004), pp. 597–606.

Fonte: Le Scienze (14/10/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: %trasposon%, espressione gen%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy