Clonazione, anima e amore, nel romanzo di Svend Åge …
Clonazione, anima e amore, nel romanzo di Svend Åge Madsen «Rigenesi» (Iperborea), che lautore danese presenta in questi giorni in Italia: oggi Madsen è a Cuneo, alle 15, al Festival «Scrittorincittà
Clonazione, anima e amore, nel romanzo di Svend Åge Madsen «Rigenesi» (Iperborea), che l'autore danese presenta in questi giorni in Italia: oggi Madsen è a Cuneo, alle 15, al Festival «Scrittorincittà» (tel. 0171.60.51.49), e martedì 25 sarà a Milano , per presentare il libro insieme al critico Mario Baudino, alla Feltrinelli di corso Buenos Aires 33 , alle ore 18 (tel. 02.20.23.361). «Il romanzo racconta la storia di uno scienziato - spiega Madsen - che ama una donna e la perde, perché lei muore.
Ma il laboratorio in cui lavora gli propone un patto: se continuerà gli studi genetici in cui era impegnato, potrà incontrare di nuovo la donna che ha amato. Di lei infatti esistono quattro cloni di età diverse». Il tema della scienza, le nuove frontiere della genetica e la «vendita dell'anima» come metafora della questione etica suscitata dalla clonazione (la scoperta cui sta lavorando lo scienziato del libro è una sorta di autocoscienza, di anima artificiale), sono le questioni forti intorno alle quali lo scrittore si interroga nel libro. Da Faust a Frankenstein, la letteratura è ricca di riflessioni sui limiti dell'uomo e della scienza, echeggiate consapevolmente in questo romanzo. Si tratta infatti di un argomento fondamentale, ci spiega Madsen, anche per gli scrittori contemporanei. «Ho trovato importante - afferma - scrivere una storia su questi argomenti, le nuove tecnologie, le nuove tecniche, la genetica, la clonazione».
Fonte: (24/11/2003)
Pubblicato in Appuntamenti
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|