Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Evoluzione convergente


Condizioni ambientali simili danno origine a comportamenti complessi identici

Il biologo Stephen Jay Gould ha ipotizzato che se noi potessimo "riavvolgere il nastro" dell'evoluzione e riprodurlo nuovamente, il caso darebbe origine a un mondo completamente differente da quello in cui viviamo oggi. Ma il concetto che il caso regni supremo potrebbe non essere altrettanto valido quando si parla di comportamenti complessi.
Uno studio sulle similarità fra le ragnatele di diverse specie di ragno nelle Hawaii fornisce infatti nuove prove del fatto che le tendenze comportamentali possono in effetti evolversi in maniera abbastanza prevedibile, anche in luoghi ampiamente separati fra loro.
Todd Blackledge dell'Università della California di Riverside e Rosemary Gillespie dell'Università della California di Berkeley hanno studiato specie di ragni Tetragnatha su differenti isole hawaiiane.
Le loro ragnatele variano in modo significativo: si va da reti dense e finemente intessute, a ragnatele disorganizzate, a strutture a forma di spirale. Ogni specie esibisce un proprio tipo caratteristico di ragnatela. Ma gli scienziati hanno scoperto che, in numerosi casi, specie separate di Tetragnatha su isole diverse costruiscono tele estremamente simili, con uguale numero di "raggi", lunghezza e densità del filo. Si tratta di un comportamento prodotto da un ambiente simile oppure da un comune antenato condiviso dai ragni?
Per scoprirlo, i ricercatori hanno studiato l'albero evolutivo dei ragni, ricavato a partire dal loro DNA. I risultati mostrano che un'associazione basata sul modo di costruzione della ragnatela è assai "improbabile" e contraddice le relazioni indicate dal DNA. Gli scienziati concludono che i tipi di ragnatela debbano essersi evoluti indipendentemente, spinti dalle condizioni ambientali delle varie isole. Dunque condizioni simili possono far sorgere caratteristiche simili. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".

T. A. Blackledge, R. G. Gillespie R. G., Proc. Natl Acad. Sci. USA , pubblicato online doi:10.1073/pnas.0407395101 (2004).

Fonte: Le Scienze (11/11/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Evoluzione, ragnatele, ragno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy