Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Lotta meningite priorita' nuovo calendario pediatri


Prevenzione a tappeto contro la meningite, introducendo la vaccinazione contro i due principali responsabili, lo pneumococco e il meningococco di tipo C, con tre somministrazioni per ciascuno, e vacci

Prevenzione a tappeto contro la meningite, introducendo la vaccinazione contro i due principali responsabili, lo pneumococco e il meningococco di tipo C, con tre somministrazioni per ciascuno, e vaccino anti-varicella: sono queste le novita' introdotte dal nuovo calendario vaccinale messo a punto dalla Federazione italiana medici pediatri (FIMP), presentato alla Commissione nazionale vaccini.
''Se in Italia esistono vaccini registrati, efficaci e sicuri, per quale motivo i pediatri non dovrebbero avere a disposizione questi strumenti da offrire alle famiglie?'', ha chiesto il responsabile nazionale dell'area vaccini per la FIMP, Giampietro Chiamenti, nella prima giornata dal congresso della Federazione.
''La Commissione nazionale vaccini - ha proseguito - ha liquidato una proposta che accoglie al 90% il nostro calendario vaccinale, ma questa proposta e' ferma da quattro mesi in Conferenza Stato-Regioni perche' alcune Regioni fanno boicottaggio in quanto non vogliono assumersi impegni di spesa''.
Eppure, ha aggiunto Chiamenti, il costo delle vaccinazioni e' ''irrilevante'' considerando la spesa sanitaria globale. E d'altro canto sono molto pesanti i costi sociali della mancata vaccinazione contro la meningite. Basti pensare che questa malattia colpisce ogni anno in Italia circa mille bambini di tutte le eta', 200 dei quali hanno da zero a 4 anni. Nella stessa fascia d'eta' 1 caso su 3 si deve allo panumococco, 1 su 3 al meningococco e un altro terzo a cause non note.
Il calendario proposto dai pediatri richiama anche l' attenzione sul vaccino anti-varicella, soprattutto per gli adolescenti che non hanno avuto la malattia.

Fonte: Ansa (12/11/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: meningite, pneumococco, vaccino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy