Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Rapporto ue; eroina, calano consumo, decessi e aids


Diamo un calcio allhiv, parte raccolta fondi per Anlaids

In Europa si consuma meno eroina e si assiste ad un calo dei decessi per droga e di nuovi casi di infezione da Hiv, il virus che causa l'Aids: e' quanto emerge dal rapporto annuale dell' Osservatorio europeo sulle droghe (Emcdda) pubblicato oggi.
''Vi sono segnali positivi - ha indicato il direttore dell'Emcdda, George Estievenart - nel senso che alcune delle conseguenze peggiori del consumo di stupefacenti si stanno riducendo''. In particolare il consumo di eroina ''si e' stabilizzato in molti paesi'', l'andamento dei decessi dovuti all'uso di sostanze stupefacenti ''ha cominciato a segnare un declino'' e ''l'epidemia di Hiv tra i consumatori di stupefacenti tramite siringa sta rallentando''.
Le stime disponibili indicano che il consumo di stupefacenti assunti tramite iniezione varia da un minimo di due a un massimo di sei casi ogni mille abitanti di eta' compresa tra i 15 e i 64 anni.
Tra il 1995 e il 2000, in base a stime per difetto, i morti per overdose nell'Ue sono stati circa 9.000, ma negli anni successivi molti paesi hanno registrato una diminuzione, a partire dal 2001.

'Diamo un calcio all'hiv', parte raccolta fondi per Anlaids
Sms e telefonate solidali, numero verde e conto correnti bancario e postale per donazioni a favore della ricerca sul vaccino anti-Hiv. Partira sabato, fino a lunedi 6 novembre, la campagna Diamo un calcio allAids, promossa da Anlaids in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro lAids, che si celebrera mercoledi 1 dicembre. Alliniziativa benefica hanno aderito compatti il mondo dello sport, dello spettacolo e della comunicazione radio-televisiva. Insieme per una sfida, e il motto di Anlaids, che invita gli italiani a sostenere il progetto Vaccino contro lAids, il finanziamento di borse di studio per medici, biologi, tecnici e psicologi e la donazione di apparecchiature scientifiche ai centri di ricerca. Sara possibile offrire contributi ad Anlaids in vari modi, riferisce una nota dellassociazione: con il telefonino (inviando un sms al costo di 1 euro al numero 48589); con il telefono fisso (chiamando al costo di 2 euro il numero 163100); con la carta di credito (contattando il numero verde 800-200300); con versamento sul c/c bancario 509125 (Istituto bancario San Paolo IMI, sede di Roma, ABI 1025, CAB 3200, CIN X intestato ad Anlaids) o sul c/c postale 58032004 di Anlaids.

Fonte: AdnKronos (26/11/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: AIDS, anlaids
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy