Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gel induce a suicidio cellule di tumore a cervice uterina


Un gel per indurre al suicidio le cellule tumorali di pazienti malate di cancro alla cervice uterina. A metterlo a punto sono stati i ricercatori delluniversita di York, in Gran Bretagna. Si tratta di

Un gel per indurre al suicidio le cellule tumorali di pazienti malate di cancro alla cervice uterina. A metterlo a punto sono stati i ricercatori delluniversita di York, in Gran Bretagna. Si tratta di studi preliminari, ma se confermati potrebbero offrire una valida alternativa allintervento chirurgico nei casi in cui la malattia dovesse essere diagnosticata in fase iniziale, affermano i ricercatori britannici. Il gel, infatti, bloccherebbe la crescita delle proteine che rivestono un ruolo decisivo nello sviluppo dei tumori. Piu precisamente si comporterebbe come uno scudo protettivo a base di cellule di grasso chiamate liposomi, nei confronti dellRna, il materiale genetico che trasmette le informazioni alle cellule.
In questo modo lo preservano dai danni inferti dal papillomavirus (Hpv), la principale causa del cancro alla cervice uterina. Infatti il virus, una volta a contatto con le cellule dellutero, inserisce frammmenti del proprio Dna nelle cellule rendendole immortali e quindi alterandone il ciclo in cancerose, spiegano sulla Bbc online. Il papillomavirus si trasmette piuttosto facilmente attraverso i rapporti sessuali. Tanto che di cancro alla cervice uterina muoiono circa 250mila donne in tutto il mondo ogni anno. Lazione del gel consiste nel rafforzare le difese del sistema immunitario umano tanto da impedire allHpv di contaminare le cellule della cervice. Certo - aggiungono i ricercatori - ulteriori studi dovranno verificare se il gel riesce a penetrare in profondita nei tessuti, tanto da debellare completamente le cellule cancerose. Ma certo questa scoperta, come i tanti vaccini contro lHpv allo studio - concludono - manderanno presto in soffitta lintervento chirurgico contro il cancro della cervice uterina.

Fonte: AdnKronos (26/11/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: Hpv, utero, gel, apoptosi, cervice
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy