Studio ISS:le cellule in metastasi 'Cannibali' e 'Voraci'
Cannibali e voraci, mangiano tutto ciò che le circonda, persino altre cellule, incluse quelle sofferenti o in apoptosi. Così si comportano le cellule metastatiche, descritte da Patrice Codogno, dellI
Cannibali e voraci, mangiano tutto ciò che le circonda, persino altre cellule, incluse quelle sofferenti o in apoptosi. Così si comportano le cellule metastatiche, descritte da Patrice Codogno, dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm), nel corso del convegno Autophagy in cancer cells, organizzato a Roma dall'Istituto Superiore di Sanita (Iss). Il fenomeno è da tempo allo studio da parte dell'Iss che, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori di Milano, ha descritto per la prima volta il comportamento simil-fagocitico delle cellule metastatiche di melanoma.
La ricerca ha mostrato che l'attività fagocitica delle cellule metastatiche è simile a quella delle amebe più che dei macrofagi, da cui pure prende il nome. Questi, infatti inglobano e digeriscono batteri, virus e protozoi, con un enorme dispendio energetico e allo scopo di difendere l'organismo dagli attacchi di agenti estranei. Le cellule delle metastasi tumorali, invece, come le amebe, ingeriscono furtivamente materiali di vario tipo per potersi alimentare e, dunque, per proliferare in ambienti ostili. Nel corso di una vera e propria lotta per la sopravvivenza che le porta anche a combattere tra loro e a cibarsi l'una dell'altra.
Fonte: (02/12/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag:
metastasi
Vota:
Condividi:
|
|