Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le onde cerebrali muovono le protesi


Queste le prospettive aperte da un nuovo fondamentale studio americano: non servono invasivi impiant

Una interfaccia uomo-macchina 'facile da indossare' sembra quasi dietro l'angolo dopo la pubblicazione di uno studio americano che dimostra come per ottenere risultati apprezzabili non sia necessario ricorrere ad invasivi interventi chirurgici.

Stando a quanto descritto da Jonathan Wolpaw e Dennis McFarland, docenti presso i Labs di ricerca sui disordini del sistema nervoso del Wadsworth Center presso l'Università di New York, è possibile ottenere un diretto controllo della mente su protesi articolari, per esempio braccia meccanizzate, semplicemente utilizzando i rilevatori già impiegati per gli elettroencefalogrammi.

'Le BCI (Interfaccia cervello-computer) - spiegano i ricercatori - possono fornire strumenti di comunicazione e controllo a persone che sono completamente paralizzate' ma si è sempre ritenuto che 'soltanto le BCI più invasive, che utilizzano elettrodi impiantati nel cervello, possano fornire i controlli di movimento multidimensionali di una protesi'.
Un assunto che ora 'non è più vero'.

'Ora - hanno spiegato - una BCI non invasiva che utilizza l'attività elettroencefalografica registrata sopra la cute assieme ad un algoritmo adattivo può fornire agli uomini, compresi coloro che soffrono di danni permanenti alla spina dorsale, capacità di controllare movimenti da punto a punto multimedimensionali, con tempi di risposta, precisione e accuratezza comparabili a quelli ottenuti con BCI invasive'.

In questo modo due dei pazienti analizzati nel corso degli esperimenti, per esempio, sono stati in grado di determinare i movimenti di un cursore su uno schermo semplicemente alterando le proprie onde cerebrali che, grazie all'algoritmo adattivo, vengono trasformate in movimento dal computer.

La chiave di tutto, dunque, è nell'algoritmo che è stato sviluppato e che si focalizza sull'interpretare, se così si può dire, quanto registrato dai sensori piazzati sulla testa del paziente. 'I risultati - spiegano i due scienziati - indicano che persone con disabilità motorie di primo grado potrebbero utilizzare segnali cerebrali per muovere un braccio robotizzato o una neuroprotesi senza dover subire l'impianto di elettrodi nel cervello'.

E' disponibile un filmato delle sperimentazioni [.mov - QuickTime] e lo studio, pubblicato sui Proceedings dell'Accademia nazionale delle scienze americana.

Fonte: Punto-Informatico (09/12/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: pensiero, protesi, cyborg
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy