Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'origine delle ghiandole paratiroidi


Deriverebbero dalle branchie di creature marine ancestrali

ParatiroidiSecondo alcuni ricercatori del King’s College di Londra, le ghiandole paratiroidi degli esseri umani, che regolano i livelli di calcio nel sangue, si sono probabilmente evolute a partire dalle branchie dei pesci. In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", Anthony Graham e Masataka Okabe ipotizzano che le branchie di creature marine ancestrali, che venivano usate per regolare i livelli di calcio, si siano internalizzate anziché essere perdute con l'evoluzione degli animali terrestri con quattro arti (i tetrapodi).
Molti processi fisiologici, come la contrazione dei muscoli, la coagulazione del sangue e la segnalazione delle cellule nervose, richiedono livelli specifici di calcio nel corpo.
Negli esseri umani, questi vengono regolati dalle ghiandole paratiroidi, che secernono un ormone quando la concentrazione di calcio nel sangue diminuisce troppo. L'ormone paratiroideo provoca poi il rilascio di calcio dalle ossa, riportandolo a livelli normali.
I pesci non hanno ghiandole paratiroidi, ma aumentano la propria concentrazione interna di calcio usando le branchie per assumere calcio dall'acqua circostante. "Poiché le ghiandole paratiroidi dei tetrapodi e le branchie dei pesci contribuiscono entrambe alla regolazione dei livelli di calcio extracellulare, - commenta Graham - è ragionevole pensare che le ghiandole si siano evolute a partire da una trasformazione delle branchie, quando gli animali hanno compiuto il passaggio dall'ambiente acquatico a quello terrestre".
Per sostenere questa ipotesi, i ricercatori hanno effettuato alcuni esperimenti che mostrano che le ghiandole paratiroidi dei topi e dei polli hanno molte similarità con le branchie dello zebrafish (danio zebrato) e di altri pesci. Entrambe le strutture si sviluppano nell'embrione dallo stesso tipo di tessuto, ed esprimono un gene (Gcm-2) necessario per svilupparsi correttamente. Infine, gli scienziati hanno scoperto che nelle branchie nei pesci viene espresso anche un gene fondamentale per l'ormone paratiroideo.

Fonte: Le Scienze (10/12/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: evoluzione, ghiandole, paratiroidi, tiroide, branchie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy