Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ma gli scenziati avvisano: «Fermarci è un grave errore»


Li ascolti parlare e alla fine ti chiedi: ma davvero dobbiamo aver paura degli Ogm? Gli scenziati intervenuti venerdì al convegno organizzato dal Rotary all’istituto Agrario San Benedetto hanno la con

Li ascolti parlare e alla fine ti chiedi: ma davvero dobbiamo aver paura degli Ogm? Gli scenziati intervenuti venerdì al convegno organizzato dal Rotary all’istituto Agrario San Benedetto hanno la convinzione che bloccare oggi la sperimentazione degli organismi geneticamente modificati è un grave errore. «Prima dello stop eravamo all’avanguardia, ma ancora oggi ci sono tecnici che hanno competenze di prim’ordine - ha spiegato il professor Sala, il biologo che dirige l’Orto botanico di Milano - ma tra cinque anni non sarà più così e rischiamo che anche in questo settore accada quanto è avvenuto per l’elettronica, la ricerca la faranno gli altri e noi potremo solo comprare prodotti e brevetti».
«Fino ad oggi i risultati ci dicono che la sicurezza è anche maggiore. Pensate che in alcuni prodotti naturali si sprigionano delle aflatossine (che sono pericolose e cancerogene) quando vengono attaccate dai microorganismi, un problema che può essere combattuto con l’applicazione in agricoltura delle biotecnologie», ha spiegato Marco Paolo Nuti, ordinario di microbiologia agraria a Pisa.
«Spesso gli ogm vengono raffigurati come dei mostri - ha aggiunto il preside della facoltà di biotecnologie agroindustriali, Claudio Falcone - è rimasta a tutti in mente l’immagine della fragola pesce utilizzata per una campagna pubblicitaria a favore dei prodotti naturali: per migliorare il patrimonio genetico di una fragola infatti era stato utilizzato un gene di un pesce dell’atlantico che impediva al frutto di congelare; in realtà mangiando nella stessa cena i due cibi finiamo per mescolare nel nostro stomaco i due Dna senza stupirci e senza danni».
Ma la presidente della Coldiretti Daniela Santori ha ribadito che gli agricoltori non sono contrari in linea di principio agli ogm, ma nei fatti vogliamo tutelare i prodotti tipici che sono una risorsa per questo territorio.

Fonte: Il Messaggero (30/11/2003)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy