Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Veronesi, in Italia serpeggia movimento anti-scientifico


In Italia serpeggia un movimento anti-scientifico. Le facolta universitarie sono deserte, i fondi per la ricerca sono pochi, la diffidenza dei cittadini verso il progresso biotecnologico e genetico e

In Italia serpeggia un movimento anti-scientifico. Le facolta universitarie sono deserte, i fondi per la ricerca sono pochi, la diffidenza dei cittadini verso il progresso biotecnologico e genetico e evidente: e una corrente sotterranea che percorre lintera penisola e la espone al rischio di emarginazione, di obsolescenza, di regressione e di colonizzazione da parte dei Paesi piu attenti. A denunciarlo e il professor Umberto Veronesi, fondatore e direttore scientifico dellIstituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, intervenuto oggi nel capoluogo lombardo al lancio della prima Conferenza mondiale sul futuro della scienza, in programma a Venezia, sullisola di San Giorgio Maggiore, dal 21 al 23 settembre. Il rischio e duplice, ha avvertito lex ministro della Sanita. Il primo pericolo - ha spiegato - e che la popolazione non si renda conto delle enormi potenzialita della scienza. Il secondo, ancora piu grave, e che la scienza stessa possa evolvere indipendentemente, senza controllo. Se una cosa e tecnicamente possibile, state sicuri che qualcuno prima o poi la fara. Un giorno, in silenzio, qualcuno clonera luomo e allora il mondo si trovera spiazzato. Di fronte a questa minaccia, e convinto loncologo, urge una nuova classe politica. Non solo in Italia, ma in tutta Europa servirebbe una Camera Alta: una direzione illuminata, che sappia scrutare il futuro. Serve un nuovo gruppo di pensiero erede del Club di Roma, ovvero del gruppo internazionale di intellettuali, fondato nel 1968, e interessato ai problemi dello sviluppo del genere umano.
Veronesi pensa in particolare a un gruppo composto da scienziati da un lato e filosofi, teologi, economisti e politici dallaltro. Ma questo gruppo deve essere ufficializzato - ha precisato - riconosciuto come uno degli interlocutori del nostro futuro. Il problema, ha sottolineato lex ministro della Sanita, e che rispetto alle esigenze della scienza oggi il mondo politico e per certi versi indifferente. Il Parlamento non ha fatto leggi per promuoverne il progresso e le universita vivono di stenti. Ma per cambiare le cose bisogna agire sulla gente, creare una cultura scientifica nei cittadini. Il politico viene votato dalla gente. E per questo si convince della necessita di fare qualcosa se e la popolazione a fare pressione per ottenerla. Di per se, ha aggiunto infatti loncologo, il politico si preoccupa piu di accontentare i cittadini su bisogni piu banali, come la costruzione di uno stadio o un ponte. Preferisce fare qualcosa di molto piu popolare, piuttosto che occuparsi di scienza e finanziarla. Per la semplice ragione che finanziare la scienza significa avere risultati dopo cinque-dieci anni, e il politico di quello che succedera entro cinque-dieci anni ha un interesse limitato, perche forse per allora non occupera piu quel posto. La strada da fare e pero ancora lunga, ha continuato Veronesi, perche oggi la scienza ha perso la grande funzione trascinatrice e civilizzatrice che ha avuto negli ultimi 300 anni. E vissuta con indifferenza, o addirittura con paura, perche indubbiamente le sue potenzialita sono stravolgenti. Gli italiani temono che la scienza possa omologare, disumanizzare e togliere alluomo la sua individualita. Per questo ogni evoluzione crea resistenza, rigetto e contestazione. E accaduto nel 1500 con la rivoluzione guidata da Copernico, le cui teorie venivano giudicate assurde anche a distanza di oltre un secolo. Ed e accaduto negli anni 60 con la rivoluzione informatica. Ma isolare il mondo scientifico puo anche diventare pericoloso, ha ribadito il medico. Da qui lidea della conferenza veneziana. Gli scienziati devono dialogare con i pilastri della societa civile - ha ripetuto - Bisogna fare breccia nel muro freddissimo che divide questi due mondi. I protagonisti di entrambi devono proiettarsi nel futuro, incominciare a ragionare per uno sviluppo armonico della societa, per evitare i disastri di una scienza fuori controllo. Dovete allargare gli orizzonti del vostro sapere - e linvito di Veronesi - perche la conoscenza e lunica cosa che distingue luomo dallanimale. Ci sono troppi dibattiti senza conoscenza. Serve lumilta di capire: lignoranza non da diritti.

Fonte: AdnKronos (13/01/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Veronesi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy