Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Vita nei bacini salati


Un sottomarino robotico ha recuperato campioni di DNA

Alcuni scienziati hanno scoperto una comunità di microrganismi in uno degli ambienti più salati della Terra, i bacini di sale ultra-saturi nel Mar Mediterraneo. La soluzione salina lì è così concentrata che i microbiologi si stupiscono di come gli organismi siano in grado di sopravvivere.
Circa sei milioni di anni fa, il Mediterraneo si era prosciugato dopo esser stato separato dall'Oceano Atlantico. Con il tempo, i sedimenti hanno ricoperto i depositi salini nel bacino. Alla fine, l'area è stata ricongiunta all'Atlantico e si è riempita nuovamente di acqua.
I luoghi dove questi depositi sottomarini sono ora esposti risultano estremamente salati, con un contenuto fino a 476 grammi di cloruro di magnesio per litro.
Si pensava che in simili condizioni la vita non potesse esistere: l'acqua salmastra densa e viscosa, quasi due volte più salata della salsa di soia, risucchierebbe inesorabilmente le molecole d'acqua fuori da qualsiasi cellula.
Paul van der Wielen, microbiologo dell'istituto Kiwa Water Research di Nieuwegein, in Olanda, ha esaminato quattro di questi siti nel Mediterraneo (i bacini di sale dell'Atalante, di Bannock, di Discovery e di Urania), situati fino a 500 metri sotto la superficie del mare. Lo studio faceva parte del progetto BioDeep, una collaborazione fra diversi gruppi di ricerca europei.
Gli scienziati hanno inviato in profondità un sottomarino robotico per recuperare campioni d'acqua dai bacini. Una volta analizzati, i campioni hanno rivelato la presenza di DNA, dimostrando che laggiù vivono microrganismi. Dal sequenziamento dei frammenti di DNA ritrovati, gli autori hanno scoperto circa 50 specie di batteri finora sconosciuti, oltre a 20 nuove specie di microbi primitivi (archeobatteri). "Sembra che, finché sia presente acqua in un ambiente, ci siano pochi limiti alla vita microbica", ha commentato Kevin Purdy dell'Università di Reading, esperto di organismi amanti del sale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Science".


Fonte: Le Scienze (17/01/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: Mare
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy