Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Combattere la depressione giovanile


Migliorando la qualità dei trattamenti, i sintomi diminuiscono più facilmente

DepressioneSecondo uno studio pubblicato sul numero del 19 gennaio 2004 della rivista "Journal of the American Medical Association", un particolare intervento mirato a migliorare la qualità dei trattamenti sarebbe efficace nel ridurre la depressione negli adolescenti.
La prevalenza della depressione grave nell'adolescenza è stimata dal 15 al 20 per cento, e il 28,3 per cento degli adolescenti riferisce di periodi, nell'anno precedente, caratterizzati da sintomi depressivi. Il disturbo, se non trattato, può condurre al suicidio (è la prima causa di morte fra i giovani di 15-24 anni) o avere altri sviluppi negativi, compreso l'abbandono scolastico, gravidanze indesiderate, l'abuso di droghe, e la depressione in età adulta.
Lo studio effettuato da Joan Rosenbaum Asarnow della David Geffen School of Medicine dell'Università della California di Los Angeles e colleghi intendeva determinare i risultati di un intervento di miglioramento della qualità dei trattamenti.
Il trial è stato condotto fra il 1999 e il 2003 su 418 pazienti con sintomi depressivi, di età compresa fra i 13 e i 21 anni. L'intervento prevedeva la presenza di team di esperti presso i siti, care manager a sostegno dei medici nella valutazione dei pazienti, corsi di aggiornamento per il personale addetto ai trattamenti per la depressione, maggior scelta ai pazienti sul tipo di cura da seguire.
I sintomi della depressione sono stati misurati usando la scala CES-D del Center for Epidemiological Studies. Gli autori hanno valutato anche la qualità della vita associata alla salute mentale e la soddisfazione dei pazienti per il trattamento ricevuto.
I ricercatori hanno scoperto che i pazienti sottoposti all'intervento, sei mesi dopo la conclusione dei trattamenti, riferivano una quantità significativamente minore di sintomi depressivi (un punteggio CES-D medio di 19,0 contro 21,4), una qualità di vita superiore e una maggior soddisfazione per le cure ricevute. "Si tratta - commentano gli autori - della dimostrazione che migliorando la qualità dei trattamenti è possibile combattere meglio la depressione degli adolescenti".


Fonte: Le Scienze (25/01/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Depressione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy