Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un gene per il melanoma "maschile"


Gli uomini sono più a rischio delle donne

Alcuni ricercatori tedeschi hanno identificato un gene che risulta associato a un maggiore rischio di tumore della pelle. La ricerca, pubblicata sulla rivista "Journal of Carcinogenesis", potrebbe spiegare perché gli uomini hanno maggior probabilità di sviluppare un melanoma maligno rispetto alle donne.
Anche se la maggior parte delle persone collega il melanoma all'esposizione ai raggi ultravioletti, per esempio agli eccessivi bagni di sole, la malattia può anche essere ereditata: i fattori di rischio genetici possono influenzare persino la probabilità di sviluppare un melanoma non ereditario, o sporadico.
Per identificare questi fattori di rischio, gli scienziati dell'Università di Tubinga, in Germania, hanno studiato il DNA prelevato da campioni di sangue provenienti da 450 volontari sani e da 500 pazienti cui era stato diagnosticato un melanoma maligno.
In collaborazione con la Genefinder Technologies Ltd. di Monaco di Baviera e la Sequenom Inc. di San Diego, in USA, i ricercatori hanno esaminato i campioni di DNA alla ricerca di lievi differenze nei geni. Per far questo, hanno studiato più di 25.000 siti variabili naturalmente da persona a persona lungo l'intero genoma.
Alla fine, è stato identificato un gene chiamato BRAF che contiene diversi siti di variazione naturale. Alcune mutazioni sono risultate più probabili nei pazienti di melanoma. Ma separando i dati secondo il sesso dei pazienti, si è scoperto che solo per gli uomini le variazioni erano associate con un rischio maggiore di tumore.
Al momento, gli uomini hanno una probabilità su 58 di sviluppare la malattia nel proprio arco vitale e le donne una su 82. In precedenza, il fattore di rischio meglio conosciuto per il melanoma era una copia mutata del gene CDKN2A, in grado di spiegare circa il 25 per cento dei casi ereditari, ovvero l'un per cento del numero totale dei casi.

Peter Meyer, Consolato Sergi, Claus Garbe, Polymorphisms of the BRAF Gene Predispose Males to Malignant Melanoma. Journal of Carcinogenesis 2003, 2:7 (14 novembre 2003).

Fonte: Le Scienze (05/12/2003)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy