Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto TSI permette ad alcuni malati di Parkinson di camminare


Grazie a un dispositivo sviluppato nel corso di un progetto dellUE finanziato dal Quinto programma quadro (5PQ), circa un ventesimo dei malati immobilizzati dal morbo di Parkinson potrà nuovamente ca

Grazie a un dispositivo sviluppato nel corso di un progetto dell'UE finanziato dal Quinto programma quadro (5PQ), circa un ventesimo dei malati immobilizzati dal morbo di Parkinson potrà nuovamente camminare.

Nell'Unione europea, circa 700.000 persone sono attualmente colpite dal morbo di Parkinson, e si prevede che il loro numero aumenterà con l'invecchiamento generale della popolazione. L'alterazione è provocata dalla perdita delle cellule produttrici di dopamina che trasmettono i segnali al cervello, perdita che rende le vittime incapaci di dirigere o controllare i propri movimenti in modo normale. Ecco perché tanti malati di morbo di Parkinson hanno problemi a camminare in condizioni che in una situazione normale non presenterebbero problemi.

Il progetto PARREHA (Parkinson's rehabilitation), lanciato con un contributo di 1,68 milioni di euro del programma TSI (tecnologie della società dell'informazione) del 5PQ, intende sfruttare un fenomeno poco conosciuto, la cinesi paradossale, grazie al quale alcuni malati immobilizzati dal morbo di Parkinson sono in effetti capaci di camminare normalmente se sul loro cammino sono stati collocati degli 'ostacoli' visibili, spesso dei semplici pezzi di carta sul pavimento.

Partendo da questo dato di fatto, gli otto partner di PARREHA hanno utilizzato la tecnologia della realtà virtuale per sviluppare un casco che permette a chi lo indossa di percepire ostacoli di questo tipo ovunque guardi, e dunque nel suo campo visivo.

Come spiega il coordinatore del progetto Reynold Greenlaw, della Oxford Computer Consultants: 'Questo casco leggero e indossabile ha un display, molto piccolo e simile a un normale paio di occhiali, che permette a numerosi malati di Parkinson di muoversi liberamente e con maggiore sicurezza nel loro ambiente quotidiano'.

Con la collaborazione di un altro membro del consorzio, Europark (organizzazione paneuropea dei malati di Parkinson), il team ha lavorato sui pazienti per dimostrare l'efficacia del dispositivo.
Dopo aver tentato di avanzare senza aiuto in un corridoio vuoto, i volontari hanno indossato i loro occhiali di realtà virtuale, grazie ai quali potevano vedere il corridoio e una serie di brillanti strisce dorate che si avvicinavano a loro lentamente proprio come se si fossero trovati a camminare in un tunnel.

'Lavorando con Europark, abbiamo dimostrato che il dispositivo è estremamente efficace per una certa categoria di malati di Parkinson', ha ribadito Greenlaw. 'Ha un effetto sensazionale sulla loro qualità di vita e non richiede l'uso di farmaci o interventi chirurgici'.

Dopo la fine del progetto nel 2003, le cinque PMI (Piccole e medie imprese) d'ingegneria che avevano partecipato al consorzio hanno dato vita alla società ParkAid, con sede in Italia, per lavorare allo sviluppo della tecnologia assieme ai produttori di display indossabili.

L'ultimo prototipo è attualmente sottoposto a un trial clinico di due anni in un istituto neurologico britannico, e i partner sperano che il dispositivo possa venire presto certificato. Anche se non ne è stato ancora determinato il prezzo esatto, i partner sperano che il dispositivo - incluso casco, PDA e software - possa essere venduto a circa 2.000 euro.

Il punto di contatto nazionale britannico del programma TSI, Peter Walters, ha commentato: 'Ecco un altro esempio di come la tecnologia della società dell'informazione si stia sviluppando, con l'aiuto finanziario del programma quadro dell'UE, in applicazioni che vanno ben oltre quelli che sono considerati i confini normali dei patiti d'informatica'.

Per ulteriori dettagli:
http://www.parkaid.net/default.asp


Fonte: Cordis (01/03/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Parkinson
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy